Al momento stai visualizzando 1989-2019. Trent’anni senza Muro, mercoledì 4 dicembre al cinema Centrale di Udine “Il Muro”

1989-2019. Trent’anni senza Muro, mercoledì 4 dicembre al cinema Centrale di Udine “Il Muro”

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

UDINE – Secondo appuntamento al cinema Centrale di Udine con la rassegna 1989-2019. Trent’anni senza Muro. Un trentennale, quello della caduta del muro di Berlino, che si veste di un’incredibile attualità ora che nel mondo i muri stanno tornando e che l’Europa unita sta mettendo in discussione la sua esistenza. Mercoledì 4 dicembre 2019 alle ore 19.45 Die Mauer (Il Muro) di Jürgen Böttcher, un film che riflette l’anima di Berlino in quei giorni di cambiamento.

 

Die Mauer racconta gli ultimi giorni del Muro di Berlino nel centro della città, intorno a Potsdamer Platz e alla Porta di Brandeburgo, in cui lo smantellamento del muro pervade i sensi. Il film più rappresentativo sulla caduta del Muro in cui le immagini sono mostrate sullo sfondo acustico di macchine edili, masse curiose e l’arrivo inarrestabile dei media.

La rassegna si concluderà martedì 10 dicembre con Verriegelte Zeit (Tempo bloccato) di Sybille Schönemann, regista della Germania dell’Est arrestata e detenuta dalla Stasi e che, dopo la riunificazione, torna per incontrare i suoi “carnefici”.

Per maggiori informazioni, consultare il sito www.visionario.movie, la pagina facebook.com/VisionarioUdine o contattare il numero 0432/227798.

_____________________________

1989-2019 TRENT’ANNI SENZA MURO

DIE MAUER (Il Muro)

di Jurgen Böttcher, DDR 1990, 99’

CINEMA CENTRALE

4 dicembre ore 19.45