Al momento stai visualizzando A Lignano Sabbiadoro le finali nazionali PGS ginnastica artistica 2019 fino al 30 aprile

A Lignano Sabbiadoro le finali nazionali PGS ginnastica artistica 2019 fino al 30 aprile

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Iniziate il 26 aprile scorso presso il Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro, le finali nazionali di Ginnastica artistica maschile e femminile si protrarranno sino a martedì 30 aprile 2019. Con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Lignano Sabbiadoro, nello splendido PalaBellaItalia stanno andando in scena i giovani ginnasti italiani che con grande impegno e passione regalano tante emozioni agli spettatori.

1.300 atleti, tra maschi e femmine, accompagnati da qualche centinaio di docenti, allenatori e parenti, per condividere insieme un’esperienza di sport e aggregazione giovanile nello stile PGS. Le Polisportive Giovanili Salesiane furono fondate ufficialmente nel 1967, per coordinare e ufficializzare la grande mole di attività sportiva che da sempre viene promossa all’interno degli istituti e degli oratori salesiani. La scelta del gioco è di fondamentale importanza nella pedagogia salesiana, rivolta a creare “buoni cristiani e onesti cittadini”. Nell 1979 il CONI riconobbe le P.G.S. come Ente Nazionale di Promozione Sportiva e da allora il progetto P.G.S. è proposto anche al di fuori del mondo salesiano. 30 anni di proposte e 140 campi scuola hanno permesso alle PGS di formare migliaia di giovani allenatori con particolari attitudini educative. Le P.G.S. sono presenti in tutte le regioni d’Italia, riscontrando anno per anno un incremento di adesioni giovanili ancor più significativo considerando la diminuzione delle nascite, ormai strutturale nel nostro Paese.

 

 

Diverse le discipline sportive proposte: arti marziali; atletica; beach volley; calcio; danza; ginnastica maschile; ginnastica ritmica; karate; pattinaggio; sport equestri e ginnastica artistica. Proprio la ginnastica artistica, dopo le varie competizioni a livello regionale, è giunta alle finali nazionali che si stanno svolgendo a Lignano nel Bella Italia & Efa Village.

Uno spettacolo che occupa a 360 gradi il palazzetto dello sport offendo uno spettacolo, con atleti da 8 anni in su, che eseguono esercizi nelle quattro specialità obbligatorie che impegnano i ginnasti. Dotati di forza e velocità, elevata mobilità articolare e i numerosissimi elementi di coordinazione, la ginnastica artistica oggi è sport individuale olimpico, sia maschile sia femminile, ma bisogna ricordare è stata disciplinata da una federazione in Italia prima che in ogni altra parte del mondo.

Volteggio, corpo libero, parallele asimmetriche e la trave sono le specialità per le ragazze, mentre i maschi utilizzano attrezzi diversi come gli anelli, le parallele simmetriche, la sbarra e il cavallo con maniglie. Ci vogliono indiscutibilmente tanti anni di allenamento per conseguire risultati eccellenti e prima si inizia meglio è.

Marino Firmani, il project manager del Bella Italia & Efa Village ha esternato i brividi per la grande emozione nel vedere gli atleti più giovani saltare, volteggiare e, soprattutto il corpo libero femminile che si svolge su una pedana con accompagnamento musicale, lo ha descritto come uno spettacolo eccezionale.

Martedì 30 aprile, dopo le premiazioni, ci sarà la cerimonia di chiusura delle finali nazionali 2019, con l’intenzione di ripetere anche il prossimo anno l’esperienza dell’ospitalità della regione Friuli Venezia Giulia che a Lignano Sabbiadoro offre un villaggio ideale per lo sport e la vacanza con il bosco, la spiaggia, le piscine e tutte le strutture sportive di prim’ordine, nella sicurezza di un perimetro recintato dove il divertimento è assicurato per tutti, non solo gli atleti in gara.