Al momento stai visualizzando Al Carso in Corso di Monfalcone, il jazz di Dejan Terzic e degli Axiom venerdì 10 maggio

Al Carso in Corso di Monfalcone, il jazz di Dejan Terzic e degli Axiom venerdì 10 maggio

  • Categoria dell'articolo:Gorizia
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Come sempre proposto dall’asssociazione culturale “Nuovo Corso” di Monfalcone, torna il jazz nella città dei Cantieri.

Venerdì 10 maggio 2019, alle 21 (ingresso libero) va in scena al Carso in Corso il carismatico quartetto AXIOM di Dejan Terzic, con  il progetto PROMETHEUS (dal recente cd pubblicato da Camjazz).

AXIOM coinvolge il pubblico in un viaggio attraverso le illimitate opzioni espressive della batteria: Dejan Terzić è qui la nostra guida; un batterista tedesco di origine bosniaca che suona in quartetto con Chris Speed ​​al sax, Bojan Zulfikarpašić al piano e Matt Penman al basso, per svelare un regno incredibilmente espressivo, fatto di umori assortiti, energia, forza, profondità del suono impressionanti e ostinazioni ipnotiche.

Dejan Terzić ha scritto tutte le composizioni di questo progetto: i suoi compagni di band hanno raccolto la sfida, intrecciando con lui una trama accattivante e ad ampio raggio. Improvvisazioni libere, arrangiamenti ritmici esplosivi, interludi sognanti. Alla base di questo progetto c’è il jazz estremamente robusto, composto da contributi chiave, incontri, vita musicale a tutto tondo, che si traduce in freschezza e dinamicità. Virtuosismo ritmico, tempi veloci, schemi minimalisti e ripetitivi, parti flottanti: Prometheus impressiona con la sua composizione espressiva. I musicisti raggiungono un’eleganza tecnica assoluta: con riff furiosi, passaggi aperti e ostinati.

Dejan Terzic è il band leader, un batterista tremendamente agile, irrequieto e multidimensionale. Chris Speed,  sassofonista, clarinettista e compositore da quasi trent’anni è una tra le figure più in vista dell’avanguardia newyorchese; Bojan Zulfikarpašić è un virtuoso pianista francese, nativo serbo; Matt Penman, artista neozelandese dalle linee di basso pulsanti e potenti. l quartetto interagisce affiatato ed in continua tensione con l’ascoltatore.

Ingresso libero

Prenotazioni: Il Carso in Corso – Monfalcone, Corso del Popolo 11 – tel. 0481-095695