Al cinema Centrale di Udine “Campeones – Non ci resta che vincere”. Ospiti in sala Agustin Fabi e Michele Antonutti, giocatori dell’APU

Al cinema Centrale di Udine “Campeones – Non ci resta che vincere”. Ospiti in sala Agustin Fabi e Michele Antonutti, giocatori dell’APU

UDINE – In concomitanza con la Giornata internazionale delle persone con disabilità 2019, mercoledì 4 dicembre alle ore 9.45 al cinema Centrale di Udine uno speciale matinee dedicato alle scuole superiori, con la proiezione del film “Campeones – Non ci resta che vincere”. Parteciperanno studenti degli istituti Isis B. Stringher e Ipsia G. Ceconi. Ospiti speciali in sala Agustin Fabi e Michele Antonutti, giocatori della APU Udine.

Cosa succede quando sei il vice-allenatore di una squadra di basket molto forte, la più forte del campionato, ma i tuoi comportamenti autodistruttivi ti fanno perdere il lavoro? Succede che devi affrontare il percorso rieducativo deciso dal tribunale: diventare coach di una squadra speciale, la più speciale che c’è: un team di giocatori disabili! “Campeones – Non ci resta che vincere” è un inno allo sport, alla vita, alla comprensione degli altri (e di se stessi) che diverte, commuove e fa pensare.

Il film, che sarà proiettato in versione originale spagnola, sarà preceduto da uno spot realizzato dal CSRE (Centro Socio Riabilitativo Educativo) di via Laipacco e dedicato al basket integrato, progetto nato nel 2016 che vede la collaborazione tra CSRE del territorio e l’istituto tecnico A. Zanon. Questa attività prende spunto dalla pallacanestro, della quale utilizza la struttura generale, ne mantiene gli obiettivi ma ne cambia le regole adattandole alle varie tipologie di disabilità presenti e offrendo momenti di socializzazione e confronto significativi utili alla crescita personale e di relazione.

 

image_printStampa l'articolo
(Visited 6 times, 1 visits today)
Chiudi il menu
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com