Al momento stai visualizzando Al cinema Centrale di Udine dal 21 al 23 ottobre “La vita invisibile di Eurídice Gusmão”, premiato a Cannes 2019
Una scena de “La vita invisibile di Eurídice Gusmão” (©Bruno Machado)

Al cinema Centrale di Udine dal 21 al 23 ottobre “La vita invisibile di Eurídice Gusmão”, premiato a Cannes 2019

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

UDINE – Al via lunedì 21 ottobre SPECIALE AL CENTRALE, rassegna tascabile di cinema d’autore! Un prezioso ciclo che porta sul grande schermo piccole grandi opere altrimenti sommerse. Film il cui aggettivo più calzante è speciali. Ad inaugurare la rassegna 2019 sarà LA VITA INVISIBILE DI EURÍDICE GUSMÃO, film diretto da Karim Aïnouz e vincitore del Premio Miglior Film Un Certain Regard a Cannes 2019. Il film sarà in programma al cinema Centrale di Udine lunedì 21 e martedì 22 ottobre alle ore 14.40 e 19.00 e mercoledì 23 ottobre alle ore 19.15.

Tratto dal romanzo Eurídice Gusmão che sognava la rivoluzione di Martha Batalha, un melodramma appassionante e moderno, il ritratto di due donne alla ricerca di una propria strada nella vita, l’amore a distanza tra due sorelle beffardamente divise. Un film poderoso, dalla struttura narrativa solida, con un’introspezione psicologica e una caratterizzazione dei personaggi affascinante e potente, senza mai rinunciare all’estetica raffinata.

Rio de Janeiro, 1950. Eurídice e Guida sono due sorelle inseparabili che vivono con i loro genitori dagli ideali conservatori. Immerse in una vita tradizionale, nutrono entrambe dei sogni: Eurídice vuole diventare una rinomata pianista, mentre Guida è in cerca del vero amore. Le loro scelte porteranno alla drastica decisione del padre di separarle. Si ritroveranno in tempo per superare l’oppressione che tenta di soffocarle?

Per maggiori informazioni consultare il sito www.visionario.movie, la pagina facebook.com/VisionarioUdine o contattare il numero 0432/227798.

 

_____________________________

SPECIALE AL CENTRALE

LA VITA INVISIBILE DI EURÍDICE GUSMÃO

di Karim Aïnouz

Germania/Brasile 2019, 139’

 

CINEMA CENTRALE

21/22 ottobre ore 14.40 – 19.00

23 ottobre ore 19.15