Al momento stai visualizzando Al cinema Centrale di Udine martedì 26 febbraio Lo sguardo di Orson Welles

Al cinema Centrale di Udine martedì 26 febbraio Lo sguardo di Orson Welles

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:

LO SGUARDO DI

ORSON WELLES

Al cinema Centrale di Udine

martedì 26  febbraio 2019 il ritratto di una

delle icone più rilevanti del XX secolo!

 

UDINE 25 febbraio 2019 – Orson Welles è una delle icone più rilevanti del XX secolo, sullo schermo e sul palcoscenico. I suoi film, come regista e attore – Quarto Potere, L’infernale Quinlan, Falstaff solo per citarne alcuni – sono tra i più grandi e innovativi mai realizzati. Welles era un genio che frequentava presidenti, faceva campagne di politica progressista e ha avuto come amanti le donne più belle del mondo. Ma uno degli aspetti della sua vita non è mai stato discusso. Come Akira Kurosawa e Sergei Eisenstein, Welles amava disegnare e dipingere e da bambino prodigio, si è formato innanzitutto come artista. Welles ha continuato per tutta la vita e per piacere personale a disegnare e dipingere e il suo cinema rivoluzionario, così come i suoi lavori teatrali, sono stati profondamente influenzati dalla sua immaginazione grafica. Quando morì, più di 30 anni fa, lasciò centinaia di schizzi, scenografie, idee di progetti mai realizzati, illustrazioni per intrattenere i suoi figli e amici, scarabocchi ai margini di lettere personali e ritratti delle persone e dei luoghi che lo ispirarono. Dalla sua morte molti di questi sono conservati e un gran numero non è mai stato reso pubblico. Ora, per la prima volta, la figlia di Welles, Beatrice, ha concesso al regista Mark Cousins l’accesso a questo tesoro di immagini al fine di realizzarne un film. Questi disegni e dipinti sono una finestra sul mondo di Welles e una vivida illustrazione della sua creatività e del suo pensiero visivo.

Orson Welles

 

LO SGUARDO DI ORSON WELLES ritratto di un grande uomo ma anche racconto di un secolo – sarà in programma al cinema Centrale martedì e 26 febbraio 2019 alle ore 14.30 e 19.00.

 

Biglietto intero €10, ridotto €8. Per maggiori informazioni, consultare il sito www.visionario.movie, la pagina facebook.com/VisionarioUdine o contattare il numero 0432/227798.

 

 

Ufficio Stampa/CEC

Gianmatteo Pellizzari & Eleonora Russo