Al momento stai visualizzando Al via la stagione estiva a Marina Julia e Marina Nova: presentata Promomare, la Festa del Mare di Monfalcone
Inaugurazione della stagione balneare e presentazione di Promomare (foto di Katia Bonaventura)

Al via la stagione estiva a Marina Julia e Marina Nova: presentata Promomare, la Festa del Mare di Monfalcone

  • Categoria dell'articolo:Gorizia
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:8 minuti di lettura

Il litorale di Marina Julia e di Marina Nova, oggetto di importanti opere di riqualificazione grazie all’impegno profuso dall’attuale Amministrazione comunale di Monfalcone offre un’ampia spiaggia ideale sia per chi cerca una vacanza dedicata allo sport e alle attività all’aria aperta, sia per chi desidera trascorrere momenti di relax con la famiglia, nel pieno rispetto delle normative sanitarie.

“La città di Monfalcone” – ha sottolineato il sindaco Anna Maria Cisint durante l’inaugurazione della stagione balneare, alla presenza dell’Assessore regionale Sebastiano Callari e di altre autorità, dei concessionari, dei responsabili delle attività di kitesurf e di windsurf per il progetto turistico “Marina Julia Windspot”, della Compagnia del Carro– “ha ampliato la propria offerta turistica facendo leva su un progetto di promozione del territorio che ha posizionato Marina Julia quale destinazione del turismo degli sport del vento e del mare: una strategia in linea con uno sviluppo orientato alla nautica e alla crescita di iniziative imprenditoriali e commerciali innovative, e capace di offrire alla cittadinanza e ai turisti anche tante occasioni di intrattenimento lungo tutto il litorale monfalconese” .

La spiaggia di Marina Julia, cui si accede liberamente, è attrezzata con bar, chioschi, ombrelloni, sdraio, docce e cabine, servizi igienici, area relax, deposito attrezzatura, salvataggio ed è dotata di un’area di beach volley e di un parco giochi per bambini. Completa l’offerta la spiaggia per cani, dotata di ombrelloni, igloo e di aree recintate private.

Marina Nova, la spiaggia storica dei Monfalconesi dalle caratteristiche diverse e con le acque più profonde, ha riaperto al pubblico lo scorso anno come spiaggia libera con servizi grazie ai fondi erogati dalla Protezione Civile per il ripascimento effettuato dal Comune di Monfalcone.

“Fra le iniziative programmate dall’Amministrazione comunale – coordinate dall’Assessore alla cultura del Comune di Monfalcone, Luca Fasan – “e dagli operatori presenti a Marina Julia, si potranno ammirare: artisti di strada di livello internazionale, un caleidoscopico Ferragosto tra luci, musica ed effetti speciali, momenti culturali dedicati ai più piccoli, tornei sportivi e serate di musica da vivo al “Number one”, serate a tema con degustazioni, aperitivo con dj set, serate con musica dal vivo al “Chiosco Blu Beach bar”, altri eventi in via di definizione al “Number One”, al “Club del Sole”, al “Chiosco La Playa”. La “Spiaggia di Pippo” proporrà educazione cinofila con istruttore per i clienti dello stabilimento e giornate dimostrative di salvamento in acqua con istruttore. Non mancheranno attrazioni e spettacoli anche a Marina Nova”.

“Il litorale monfalconese, frequentato durante tutto l’anno grazie a una programmazione turistica orientata agli sport del vento e al benessere psicofisico” – secondo il Vicesindaco del Comune di Monfalcone, Paolo Venni, contattato a margine dell’evento inaugurale – “è un punto di riferimento per gli sportivi e per le famiglie. Fra le novità per questa stagione balneare, la proposta di beach fitness e beach soccer, l’allestimento sulla sabbia di una palestra di roccia per arrampicata in massima sicurezza, dedicata a bambini e adulti, un percorso calisthenic per offrire una palestra all’aperto. Confermati inoltre il Marina Julia Summer Festival, con una programmazione simile a quella della scorsa stagione, e la presenza degli stewart per dare informazioni ai bagnanti e ai turisti. Da ricordare infine l’avvio del progetto Smart Green Village, in collaborazione con Hera, per fare di Marina Julia il primo esempio in Italia di una località turistica ecosostenibile, grazie a una competa riqualificazione energetica”.

Marina Julia è ormai riconosciuta come lo spot del vento, che qui soffia regolarmente tutto l’anno, meta ideale per gli appassionati di kitesurf e di windsurf provenienti dal Triveneto, dalla Slovenia, dall’Austria e dalla Germania, ed è promossa dal brand “Marina Julia Windspot” del Comune di Monfalcone in collaborazione con PromoTurismoFVG (www.marinajuliawindspot.it).

Il link al video promozionale presentato:

https://drive.google.com/drive/folders/1MGicdR-ECRLZ-lkikc37pIbn44U9EddB?usp=sharing

Promomare – America’s Cup, transizione ecologica e promozione della vela saranno alcuni dei temi al centro della III edizione di Promomare, la Festa del Mare di Monfalcone, in programma dal 4 al 6 giugno 2021 in piazza della Repubblica, che s’inaugura venerdì 4 giugno, alle ore 11.30, alla presenza del Sindaco Anna Maria Cisint e di altre autorità.

Un evento nato nel 2018 dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e il direttore generale dello storico Yacht Club Hannibal, Loris Plet, ideatore di Promomare, il cui principale obiettivo è promuovere le attività di tutte le Associazioni sportive e delle scuole degli sport del mare che operano sul territorio.

“Monfalcone città di mare e di vela” – afferma il Sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint – “è la naturale evoluzione della nostra identità, storicamente legata alla città dei cantieri e oggi anche allo sviluppo turistico e imprenditoriale di questo importante settore.
Un ruolo confermato sia dalla presenza sul territorio di giovani sturtup, come quella per la costruzione di imbarcazioni a vela totalmente riciclabili, che dall’interesse di grandi gruppi, come Red Bull GmbH impegnato nel rilancio dello Yacht Club Marina Hannibal. Il Comune – conclude Cisint – condivide l’intenzione di avviare un progetto volto al futuro dell’intera città di Monfalcone, sostenendo questa iniziativa nell’ottica dello sviluppo e dell’innovazione della Monfalcone del Futuro, nel rispetto della nostra storia, identità e territorio”.

“Nell’ambito di questa III edizione di Promomare, oltre agli spazi espositivi delle associazioni sportive e delle attività commerciali e artigianali del settore nautico” – spiega l’Assessore alla Cultura, Luca Fasan – “saranno disponibili simulatori reali e virtuali legati agli sport acquatici: dal nuoto alla subacquea e alla pesca sportiva, dalla vela al windsurf, dal kitesurf all’hidrofoil, dal kayak alla canoa e al canottaggio. In programma, anche regate di modelvela, dimostrazioni con cani da salvataggio e attività subacquea nella piscina allestita al centro di piazza della Repubblica”.

“A Monfalcone si riuniranno alcuni dei componenti del Team di Luna Rossa Prada Pirelli – anticipa Loris Plet – “per partecipare alla conferenza “America’s Cup 2021”, che si terrà sabato 5 giugno alle 18.30 in piazza della Repubblica), insieme alle Autorità della F.I.V. (Federazione Italiana Vela) nazionale, presente anche il due volte campione olimpico (oro a Sydney nel 2000 e ad Atene nel 2004) e velista di Coppa America a Bermuda e San Francisco con Oracle Hans Peter Steinacher, CEO del Marina Hannibal”.

Per la Festa del Mare, nel Villaggio in piazza della Repubblica, grande risalto sarà dato al tema della “Transizione ecologica” con l’esposizione di prodotti a economia circolare.
In particolare, saranno presentati i progetti della Northern Light Composites, una startup innovativa con sede a Monfalcone, che si occupa di ricerca e sviluppo di fibre naturali, materiali riciclati e resine innovative per la costruzione di imbarcazioni a vela totalmente riciclabili. La giovane startup nasce come spin off di Northern Light Sailing Team – gruppo di velisti che regata da ormai un decennio nell’altura – e dall’esperienza di un gruppo di ex studenti universitari, con pregresse conoscenze nell’ambito dei compositi sostenibili maturate tramite le competizioni universitarie della 1001Vela Cup.

L’idea dei tre fondatori – Fabio Bignolini, Andrea Paduano e Piernicola Paoletti – è quella di costruire imbarcazioni non solo performanti in mare, ma anche rispettose dell’ambiente e della salute dei lavoratori.

Tra gli espositori anche Audace Sailing Team, un progetto extracurricolare del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste, che si pone l’obiettivo di progettare e produrre barche a vela da competizione. AST mira a specializzarsi nella ricerca di soluzioni green e innovative, oltre che ad eccellere nella scena delle competizioni veliche italiane, forte di una scuola di ingegneria e architettura navale fra le più importanti d’Italia e di un know-how marinaresco fortemente radicato nel tessuto sociale della città e del territorio.
Sempre dalla piazza, in collegamento streaming in diretta e tracciamento in tempo reale di tutte le imbarcazioni si potranno seguire le giornate di regata del “Trofeo Marinas Narc 2021” organizzato dallo Yacht Club Hannibal, nell’ambito del circuito internazionale dell’Alto Adriatico di regate d’altura per barche ORC. Un evento, ideato dallo Yacht Club Hannibal e organizzato insieme alla Società Velica Oscar Cosulich e ad altre società nautiche del Friuli Venezia Giulia, della Slovenia e della Croazia, riconosciuto dalla FIV (Federazione Italiana Vela), dalla JZS (Federazione Slovena Vela) e dalla HJS (Federazione Croata Vela).