Al momento stai visualizzando Al via mercoledì 9 ottobre la quarta edizione della Rassegna di Cinema Palestinese al Centrale

Al via mercoledì 9 ottobre la quarta edizione della Rassegna di Cinema Palestinese al Centrale

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

UDINE – Dare voce ai numerosi registi le cui opere sono frutto di ricerca sociale, politica e culturale. Questo è lo scopo della Rassegna di Cinema Palestinese organizzata Gruppo Ibriq di Trieste che si propone di far conoscere ed approfondire la cultura Palestinese attraverso incontri pubblici. È all’interno di questo contesto che si colloca la rassegna, quest’anno alla sua quarta edizione. I film presentati si possono considerare un vero e proprio mosaico che riflette il dramma di questo popolo, il quale, nonostante una situazione politica drammatica, e’ capace di mantenere viva la sua cultura.

Mercoledì 9 ottobre 2019 alle ore 19.00 i cortometraggi Without Waves (di Wisam Al Jafari, 2017, 8’), The Sound of Alleys (di Nedal Hassan, 2018, 15’), Coffee Pot (di Thaer Al Azzah, 2018, 10’), Exodus of a Refugee (di Mahmoud Farajallah, 2015, 11’), ), Five Minutes (di Ahmad Naseer Barghouthi, 2018, 26’) e Journey of Waves (di inda Paganelli, 2018, 6’).

Alle ore 20.30 circa Personal Affairs (di Maha Haj, 2016, 88’), film vincitore di numerosi Festival internazionali e in concorso a Cannes nella sezione Un Certain Regard Award.

Ecco la sinnossi: una famiglia palestinese divisa tra Nazareth, Ramallah e la Svezia. Alcuni vogliono andarsene, altri vogliono restare, ma tutti hanno delle questioni personali da risolvere.

Ospite in sala l’attore Doraid Liddawi. Nato a Nazareth nel 1984 è uno dei giovani talenti del cinema israeliano. Attivo sia a teatro che al cinema, ha recitato in molti film importanti che lo hanno fatto conoscere al di fuori dei suoi confini e fatto partecipare ai più importanti festival internazionali. Il pubblico italiano ha potuto vederlo ne Il tempo che ci rimane, Miral, Giraffada e l’anno scorso, all’interno della Rassegna di Cinema Palestinese, in Villa Touma.

Tutti i film in programma sono in versione originale con sottotitoli in italiano. Biglietto unico €5,5 (ridotto €4,5), valido per tutte le proiezioni della giornata.

Per informazioni, consultare il sito www.visionario.movie e la pagina facebook.com/VisionarioUdine.