Al momento stai visualizzando “Alla mia piccola Sama” il 18 febbraio al Visionario di Udine in collaborazione con Medici Senza Frontiere e Amnesty International

“Alla mia piccola Sama” il 18 febbraio al Visionario di Udine in collaborazione con Medici Senza Frontiere e Amnesty International

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

UDINE – Martedì 18 febbraio 2020, alle ore 20.00 al Visionario di Udine, proiezione speciale diAlla mia piccola Sama”, documentario candidato agli Oscar 2020. Una lettera d’amore di una giovane madre a sua figlia, nata sotto i bombardamenti. Prevendita biglietti attiva online e presso la cassa del cinema.

A commentare il film il Dott. Stefano Di Bartolomeo, medico italiano specializzato in Anestesia e Terapia Intensiva, nel 2018 in Siria con Medici Senza Frontiere. Di Bartolomeo ha preso parte a diverse missioni con COSV, una ONG italiana (Sud Sudan, Eritrea), Comitato Internazionale Croce Rossa (Sud Sudan, Eritrea, Darfur, Yemen, Myanmar), e MSF (Yemen, Iraq, Kenya, Ucraina, Siria, Sud Sudan, Nigeria); nel biennio 2016-2018 è stato Referente per la Terapia Intensiva ed il Pronto Soccorso di MSF Svizzera. Con lui sul palco anche i ragazzi del gruppo giovani di Amnesty International Udine, che parleranno del ruolo di Amnesty nel documentario e ci coinvolgeranno in un dibattito finale sul filo conduttore dei diritti umani all’interno del film.

Waad al-Kateab ha 26 anni ed è siriana. Ha una figlia di pochi anni di nome Sama e, per timore di non vederla crescere, decide di registrare un video-messaggio durante gli ultimi giorni della battaglia di Aleppo, in Siria, per raccontarle la storia della sua vita e di come è venuta al mondo. Waad e suo marito Hamza, medico nell’ultimo ospedale della città, subiscono ogni giorno il pericolo dei bombardamenti e il rischio di morire in qualsiasi momento.
Nel video-messaggio Waad racconta come lei e Hamza si sono conosciuti ai tempi dell’università e come, dopo essere sfuggiti alla furia di cecchini, lui le chiede di sposarlo. La sua camera raccoglie storie tragiche di perdita ma anche incredibili momenti in cui protagonista è la vita che continua, la sopravvivenza. E una scelta difficile da prendere: restare in Siria a rischio della loro vita o fuggire?

Per maggiori informazioni, consultare il sito www.visionario.movie, la pagina facebook.com/VisionarioUdine o contattare il numero 0432/227798.

 

_________________________________________

ALLA MIA PICCOLA SAMA

di Waad Al Kateab, Edward Watts

Gran Bretagna 2019, 95’

VISIONARIO

18 febbraio ore 20.00