Al momento stai visualizzando Alla Vedova in Jazz il 2019 si apre nel segno del grande pianista Enrico Pieranunzi

Alla Vedova in Jazz il 2019 si apre nel segno del grande pianista Enrico Pieranunzi

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

La 6ª stagione della rassegna concertistica internazionale “Alla Vedova in Jazz” apre il 2019 nel segno di Enrico Pieranunzi (foto di Elisa Caldana). Il celebre musicista, tra le maggiori espressioni dell’eccellenza del pianismo jazz italiano nel mondo, sarà a Udine, giovedì 31 gennaio, ospite della storica trattoria Alla Vedova, per il secondo appuntamento in cartellone. Pieranunzi eseguirà, in piano solo, i brani che compongono il suo album “Wine & waltzes” (Camjazz 2018), registrato da Stefano Amerio presso la Cantina Bastianich di Cividale del Friuli a giugno 2017 e mixato negli studi Artesuono di Cavalicco.

Dopo lo strepitoso concerto di Omar Sosa e Yilian Cañizares dello scorso 15 novembre, il nuovo ciclo di serate jazz messe a punto da Ermanno Basso, produttore discografico per l’etichetta Camjazz di Roma, in collaborazione con la famiglia Zamarian, titolare del prestigioso locale di via Tavagnacco 9, prosegue la parata di star internazionali. Pianista, compositore e arrangiatore pluripremiato, Pieranunzi ha all’attivo oltre 70 cd a suo nome e vanta collaborazioni con pietre miliari del jazz mondiale tra cui Chet Baker, Lee Konitz, Paul Motian e Charlie Haden. Nella sua prolifica produzione compositiva, brani come “Night bird” e “Don’t forget the poet” sono diventati standard eseguiti e incisi da musicisti in tutto il mondo. In relazione a “Wine & waltzes”, Brian Morton osserva che «ascoltare Pieranunzi, e in special modo la successione di brani in tre quarti, carichi di lirismo, che compongono gran parte della sua esibizione solistica presso la cantina Bastianich è quasi come stappare e assaggiare una bottiglia di vino. Davanti ad un talento del suo calibro viene a crearsi la stessa naturale aspettativa di quando si scorre con lo sguardo un’etichetta, a cui subentra poi il fascino supremo del tappo che salta e dei primi suoni che scorrono».

Il concerto a Udine sarà introdotto da Fabio Turchini e si svolgerà in collaborazione con l’azienda Bastianich. Ogni serata musicale di “Alla Vedova in Jazz” inizia, infatti, con una raffinata cena alle 20 cui segue il concerto alle 21.45. E proprio per sottolineare il connubio tra la grande musica e le eccellenze enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia, ogni appuntamento permetterà di apprezzare i vini di cinque aziende: San Rocco, Bastianich, Tonutti, Livio Felluga e Le Due Terre.

I prossimi concerti vedranno sotto i riflettori Gabriele Mirabassi ed Enrico Zanisi (21 febbraio), Francesco Bearzatti e Federico Casagrande (14 marzo) e infine Chiara Luppi e il suo quintetto (20 giugno). Ingresso su prenotazione: 0432.470291.

Aurora Malta