Al momento stai visualizzando Due importanti inaugurazioni a Grado il 2 e 5 giugno per celebrare l’avvio del progetto Pareti d’Arte dell’associazione milanese

Due importanti inaugurazioni a Grado il 2 e 5 giugno per celebrare l’avvio del progetto Pareti d’Arte dell’associazione milanese

  • Categoria dell'articolo:Gorizia
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Un lungo weekend di eventi per celebrare il primo anno di vita del progetto Pareti d’Arte. artaeria.hub continua a crescere rinnovando collaborazioni con locali e coinvolgendo sempre più artisti emergenti.
Inaugura giovedì 2 giugno (ore 18:30) il nuovo progetto espositivo di artæría hub dal titolo “Vorrei essere una nuvola bianca” in collaborazione con l’artista Giorgia Ellero, visitabile presso l’ HG Hairspa (Piazza V. Carpaccio, 27, 34073 Grado GO, Italia). In “Vorrei essere una nuvola bianca” Giorgia analizza elementi del quotidiano estrapolandoli dal loro ambiente originario per elevarli ad un livello astratto e riconducibile all’immensità del cielo. I corpi e i soggetti naturali raffigurati, assumono forme introspettive e oniriche, dinamiche, dense di colore e materia. L’artista si pone dunque come spettatore di una realtà a lei assolutamente familiare ma che se posta in una dimensione estranea, quella celeste, perde completamente la sua forma materica divenendo linea e soggetto astratto.
Inaugura domenica 5 giugno (ore 10:00) il nuovo progetto espositivo di artæría hub dal titolo “Remember when” in collaborazione con l’artista Beatrice Peressini, visitabile presso la Pasticceria Dolce Isola (via Caprin 44/46, 34073 Grado GO, Italia). In “Remember when” Beatrice raffigura sulla tela le proprie emozioni e i propri sentimenti vissuti durante particolari momenti della vita. Un delicato viaggio tra i ricordi dell’artista, che si offre così allo spettatore spoglia da qualsiasi scudo di difesa. Traspare dalle tele una tensione al limite tra il tragico e il catartico, in un equilibrio di luci e ombre minuziosamente studiato nel quale nulla è stato lasciato al caso.
Pareti d’Arte è un palinsesto di progetti espositivi che inserisce l’arte nell’ambiente quotidiano e valorizza i luoghi attraverso la cultura. Un’iniziativa nata dall’esigenza di avvicinare le persone di qualsiasi contesto sociale e culturale ai nuovi panorami artistici, attraverso spazi di libera fruizione scardinati da vincoli istituzionali.