Al momento stai visualizzando ARTEFICI. Residenze creative FVG 2020, Filippo Ceredi propone “Eve #2” lunedì 7 settembre al Teatro Comunale di Cormons  

ARTEFICI. Residenze creative FVG 2020, Filippo Ceredi propone “Eve #2” lunedì 7 settembre al Teatro Comunale di Cormons  

  • Categoria dell'articolo:Gorizia
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

CORMONS – Con il progetto ARTEFICI. Residenze creative FVG ArtistiAssociati mette in dialogo artisti e compagnie italiani delle arti performative con il territorio goriziano attraverso la pratica della residenza artistica e, successivamente, con la restituzione e lo scambio degli artisti con il pubblico.

Lunedì 7 settembre 2020, alle 20.30 al Teatro Comunale di Cormons, Filippo Michelangelo Ceredi (nella foto) condividerà con il pubblico il suo percorso artistico vissuto durante la residenza ARTEFICI. Ceredi  proporrà ‘Eve #2’, un lavoro di teatro/danza ideato per la Biennale Teatro atto IV NASCONDI(NO).  Negli ultimi anni la violenza comunicativa è stata utilizzata dai leader populisti di molti Paesi per accumulare consenso. Attraverso una progressiva rimozione del pudore, la soglia di tolleranza dei discorsi contro le categorie più esposte è aumentata, fino a legittimare nuove forme di discriminazione e razzismo. La figura del performer focalizza la propria attenzione sui discorsi dei politici che hanno cercato di forzare le regole delle società democratiche. Eve #2 mette in relazione i frammenti della contemporaneità con la dimensione personale del pubblico, per innescare un processo vitale di memoria collettiva e offrire una risposta artistica a qualcosa che non è accettabile per la convivenza umana. L’interazione tra materiali digitali audio-video e il gesto performativo ri-produrrà atmosfere tipiche dell’ambiente online, invaso dalla proliferazione incontrollata di reazioni e interazioni.

Per partecipare allo sharing è possibile prenotarsi entrando nel gruppo whatsapp a questo link »prenotazioni.ARTEFICI2020« indicando nome/cognome/data dello sharing/numero di telefono/email oppure inviando i medesimi dati alla mail residenze@artistiassociatigorizia.it.