Al momento stai visualizzando ARTEFICI. Residenze creative FVG, “Giuditta”in residenza il 7 settembre al Teatro Verdi di Gorizia

ARTEFICI. Residenze creative FVG, “Giuditta”in residenza il 7 settembre al Teatro Verdi di Gorizia

  • Categoria dell'articolo:Gorizia
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura
Prosegue il fitto programma 2019 di Artefici.Residenze creative Fvg ideato da ArtistiAssociati. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 7 settembre, alle 20.45, al Teatro Verdi di Gorizia con la compagnia di Massimo di Michele che sta lavorando in residenza sul testo di Barker ‘Giuditta un distacco dal corpo’ adattato da Enrico Luttmann e interpretato da Federica Rosellini, Aurora Cimino e Giuseppe Sartori. Lo spettacolo è dedicato alla narrazione biblica di Giuditta: la giovane donna che, per salvare il suo villaggio assediato, seduce il generale nemico e lo uccide tagliandogli la testa, salvando così la sua gente. Una storia che con la sua forza espressiva, nel corso dei secoli, ha ispirato e conquistato numerosi artisti tra cui Howard Barker – drammaturgo e sceneggiatore inglese – che la trasforma in una pittura contemporanea.
Massimo Di Michele proporrà inoltre due giorni dedicati alla ricerca di espressione e di creazione fisica/gestuale e della parola. Il lavoro partirà da una totale libertà di improvvisazione, per liberare il proprio istinto, la propria immaginazione e sperimentare lo spazio interiore. Un incontro di pura creatività, dove l’attore possa sentirsi nella casa che abita dentro di lui. Il workshop sarà basato sul testo di Giuditta di Barker. il lavoro guarderà anche al teatro-danza, perché la parola è indissolubilmente legata alla realtà fisica, al gesto, al movimento, che gli attori incarnano sulla scena: il workshop si svolgerà l’8 e il 9 settembre, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 sempre al Verdi di Gorizia.  Il workshop, completamente gratuito, è aperto ad attori e danzatori professionisti e non professionisti. Si accettano anche uditori.