Al momento stai visualizzando Caccia al tesoro immersi nella natura domenica 6 settembre sul Lago di Cavazzo e alla Tana in Val Resia con la Casa delle farfalle

Caccia al tesoro immersi nella natura domenica 6 settembre sul Lago di Cavazzo e alla Tana in Val Resia con la Casa delle farfalle

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

BORDANO – Domenica 6 settembre, sul Lago di Cavazzo, continuano gli eventi 2020 della Casa delle Farfalle (via Canada 5, Bordano, Tel. 344 2345406 www.bordanofarfalle.it) in collaborazione con l’Ecomuseo della Val del Lago. Questa volta un evento molto particolare, per divertirsi in famiglia, un gioco antico ma declinato in maniera moderna: il biocaching. In sostanza, si tratta di una sorta di caccia al tesoro all’aria aperta, in mezzo alla natura, in cui gli enigmi sono posti dalla natura intorno a noi, e anche le soluzioni sono fornite dall’ambiente intorno a noi. Un modo per capire e imparare, giocando e divertendosi.

Grandi e piccini dovranno fare squadra, e risolvere insieme gli enigmi ragionando sugli indizi sparsi attorno a loro. Geografia, scienze naturali e tecnologia unite, per una grande avventura!

Il ritrovo è alle 9 di domenica al parcheggio antistante all’albergo Trilago. L’attività si svolgerà nei prati e nei boschi intorno al Lago di Cavazzo, per 3 ore abbondanti. L’iniziativa è gratuita, ma è obbligatorio prenotare telefonando alla segreteria della Casa delle Farfalle (344 2345406). Chiamate presto, perché i posti non sono molti.

Sempre domenica 6, ma nel pomeriggio, dalle 17 alle 21, presso la Tana in val Resia (che è gestita dalla cooperativa Farfalle nella Testa, come la Casa delle Farfalle di Bordano) si potrà partecipare a Gusta e cammina – Picnic in faggeta, una passeggiata tardo pomeridiana per rilassarsi ed entrare in contatto con la natura. A conclusione, un picnic nella faggeta presso la Tana in Val Resia, nell’affascinante cornice del maestoso fontanone Barman.

In questo caso, le prenotazioni vanno fatte alla segreteria della Tana (351 8355949) e il costo è di 25 euro a persona, compreso il picnic.

Ricordiamo che, a causa di una caduta massi avvenuta durante le piogge dello scorso fine settimana, la strada per Bordano è chiusa per qualche giorno. Sul posto sono indicate le deviazioni per il lago (Trasaghis, Interneppo).