Al momento stai visualizzando Carmen/Bolero: a Latisana la danza contemporanea

Carmen/Bolero: a Latisana la danza contemporanea

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:

Sul palco i danzatori della MM Contemporary Dance Company
Carmen/Bolero: a Latisana la danza contemporanea
Serata a doppio titolo firmata da Emanuele Soavi e Michele Merola

LATISANA – TEATRO ODEON
mercoledì 12 dicembre 2018 – ore 20.45

foto di: sopra Maurizio De Nisi; al centro Luca Vantusso; sotto Tiziano Ghidorsi

Latisana – La MM Contemporary Dance Company, una delle compagnie italiane di danza più apprezzate da pubblico e critica, porta nel circuito ERT una serata a doppio titolo firmata dai coreografi Emanuele Soavi e Michele Merola. Carmen/Bolero sarà mercoledì 12 dicembre 2018 alle 20.45 al Teatro Odeon di Latisana, grazie alla collaborazione con Artisti Associati, partner dell’ERT per la stagione di danza. Sul palco si esibiranno Paolo Lauri, Fabiana Lonardo, Enrico Morelli, Giovanni Napoli, Nicola Stasi, Gloria Tombini, Lorenza Vicidomini.
Bolero_cor. Michele Merola_ foto di Luca Vantusso

La prima parte dello spettacolo è opera di Emanuele Soavi che con Carmen dà spazio al forte virtuosismo tecnico e teatrale degli interpreti in scena, immergendo il pubblico in una trama fatta di sottili relazioni, di equilibri e di ricami, fra tensione e sospensione, dove movimenti e gesti vanno letti oltre l’apparente eleganza che sta sopra le righe. Il tutto accompagnato dalle celebri note di Bizet, inframmezzate dalle canzoni del gruppo canoro Los Panchos, nei cui testi antagonismo, gelosia e desiderio sono i soggetti onnipresenti.
Meccanismo ad orologeria dalla rigorosa precisione, Bolero è ancora oggi tra i brani più noti e ascoltati della storia della musica. Nel realizzare una nuova versione coreografica del Bolero, Michele Merola (direttore artistico della compagnia) si è confrontato con questa musica ossessiva e ripetitiva; alla fine di questo percorso l’ispirazione del coreografo si è focalizzata sul ventaglio inesauribile dei rapporti umani, in particolare quelli di coppia. Nella coreografia si proiettano, dall’interno verso l’esterno, paure, desideri rimossi, scosse esistenziali che rivelano interi universi, legami segreti che esistono tra le persone.
Bolero_cor. Michele Merola foto di Tiziano Ghidorsi

La MM Contemporary Dance Company è nata nel 1999 come centro di produzione di eventi e spettacoli e come promotrice di rassegne e workshop con l’obiettivo di favorire scambi e alleanze fra artisti italiani ed internazionali, testimoni e portavoce della cultura contemporanea. Il repertorio della compagnia è ricco e variegato, grazie ai lavori di Michele Merola e alle creazioni firmate da coreografi europei e italiani come Mats Ek, Gustavo Ramirez Sansano, Karl Alfred Schreiner, Emanuele Soavi, Enrico Morelli. Nel 2010 la MM Contemporary Dance Company ha vinto il prestigioso Premio Danza&Danza come migliore compagnia emergente e oggi, è, a tutti gli effetti, una realtà di eccellenza della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli su tutto il territorio nazionale. Da alcuni anni ha conquistato un mercato internazionale con spettacoli in paesi europei ed extraeuropei. Nel 2017 la MM Contemporary Dance Company ha vinto il Premio Europaindanza 2017 – Premio al Merito alla coreografia, proprio per Bolero di Michele Merola.

Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it e chiamando il CIT Latisana (0431 59288).