Al momento stai visualizzando Carniarmonie a Socchieve (venerdì 29 luglio), Cesclans (sabato 30) e Comeglians (domenica 31)

Carniarmonie a Socchieve (venerdì 29 luglio), Cesclans (sabato 30) e Comeglians (domenica 31)

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Ultimo fine settimana di luglio con Carniarmonie che prosegue con una intensa programmazione fino al 10 settembre.

Venerdì 29 alle ore 20.30 nella chiesa di San Biagio a Mediis di Socchieve, concerto degli Al-Ándalus Clarinet Quartet con un programma di fascino su musiche di Albéniz, Adam Ferrero, Iturralde e Piazzolla, interpretato eccentrici maestri del clarinetto di provenienza iberica e riconosciuti a livello internazionale.

Sabato 30 luglio, nella Pieve di Santo Stefano di Cesclans, ad anticipare un concerto d’archi con solista il giovane “Paganini” lettone Daniil Bulayev, ci sarà alle ore 20 la presentazione del libro scritto da Alessio Screm con le fotografie realizzate da Ulderica Da Pozzo: “I disegni della musica in Carnia. Percorsi sacri d’iconografia musicale”. Un volume inedito frutto di ricerche condotte sul campo dal musicologo carnico per il progetto Interreg Italia-Austria “La via della musica/Strasse der Musik”, nel quale dà lustro alle migliori rappresentazioni figurative di scene e strumenti musicali, dal Rinascimento al Novecento, nei luoghi sacri della Carnia. Alle ore 20.30, accompagnato dall’Accademia d’Archi Arrigoni, sarà protagonista il violinista Bulajev in un appassionato concerto con musiche di Haendel (Concerto grosso op. 6 n. 1 in sol maggiore), Vivaldi (Le quattro stagioni) e de Sarasate (Zigeunerweisen op. 20).

Domenica 31 luglio alle ore 20.30 nella Chiesa di San Vincenzo Martire a Tualis di Comeglians, un appuntamento nato in collaborazione con l’Ert FVG ed Emilia Romagna Festival. Il Risus Quartet composto da violiniste della Corea del Sud ed il clarinettista Claudio Mansutti, saranno protagonisti di un concerto omaggio al compianto don Pierluigi Di Piazza. In programma il “Quartetto per archi in sol minore op. 10” di Debussy ed il “Quintetto in si minore op. 155” di Brahms. I concerti sono ad ingresso gratuito. www.carniarmonie.it.