Al momento stai visualizzando “Catherine Malabou: modellare il futuro. Cervelli, tempi e mondi” al festival Mimesis di Udine il 26 ottobre a Udine

“Catherine Malabou: modellare il futuro. Cervelli, tempi e mondi” al festival Mimesis di Udine il 26 ottobre a Udine

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

UDINE – In conseguenza di gravi traumi, talvolta per un nonnulla, la storia di ognuno di noi può subire un radicale cambiamento: la vita che avevamo progettato per anni è costretta a una deviazione improvvisa e irreversibile. Dal trauma sorge una personalità nuova, senza precedenti. Una personalità nata da un incidente, nata per accidente. Il fortuito diviene così sostanziale e l’inaspettato s’inscrive nel nucleo più profondo del nostro essere. Affrontando con delicatezza il tema dell’impatto che i traumi psicofisici possono avere sulla nostra vita, nel suo saggio Ontologia dell’accidente. Saggio sulla plasticità distruttrice (edito in Italia da Meltemi), Catherine Malabou intraprende un’avventura filosofica e letteraria in cui Spinoza, Deleuze e Freud incrociano Ovidio, Kafka, Proust e Duras, disegnando un’inedita ontologia fondata sul potere plastico della distruzione, sulla tendenza esplosiva che minaccia segretamente ognuno di noi.

Come suggerisce Deleuze a proposito della soggettività ritenuta la piega del di fuori,  la sfida della plasticità, oggi, è diventare coscienti di ciò che accade fuori e dentro di noi, e del particolare rapporto tra questi due piani, fino a immaginare e rendere noi stessi responsabili del limite tra controllo e libertà che possiamo (forse, dobbiamo) avere.

Del libro, presentato in anteprima e dal titolo originale Essai sur la plasticité destructrice (pubblicato con successo  in Francia nel 2009 da PUF), e della materia di estrema attualità si parlerà  insieme alla stessa Catherine Malabou nella conferenza dedicata al concetto di “plasticità”, in occasione della consegna del Premio Udine Filosofia 2019 – sezione Internazionale – del Festival Mimesis (http://mimesisfestival.it); organizzata dalla casa editrice Mimesis Edizioni in collaborazione con l’Associazione Culturale Territori delle Idee. Questo prezioso incontro si inserisce anche nell’ambito del ciclo dal titolo Mondo Macchina Mondo Vivente organizzati dall’Ambasciata francese e Institut français Italia in tutta la penisola fino a dicembre.

L’incontro “Catherine Malabou: modellare il futuro. Cervelli, tempi e mondi” avrà luogo sabato 26 ottobre 2019 a Udine, alle ore 18.30 alla Sala Consiliare della Provincia in Palazzo Belgrado. In tale contesto avrà luogo la premiazione di Catherine Malabou e, a seguire, una lectio magistralis.