Al momento stai visualizzando Conferenza su cibo e diplomazia, a corredo della mostra Nihon Fuzokue, martedì 13 giugno a Gorizia (Palazzo Coronini)

Conferenza su cibo e diplomazia, a corredo della mostra Nihon Fuzokue, martedì 13 giugno a Gorizia (Palazzo Coronini)

  • Categoria dell'articolo:Gorizia
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Proseguono a Palazzo Coronini a Gorizia gli eventi collaterali legati alla mostra Nihon Fuzokue, mode e luoghi nelle immagini del Giappone Edo-Meiji, che presenta per la prima volta la collezione di stampe giapponesi del conte Guglielmo Coronini. Lunedì 13 giugno alle 18 nella sala conferenze delle Scuderie si terrà l’incontro a cura di Giovanna Coen dell’Associazione YŪDANSHA KYŌKAI – IWAMA AIKIDŌ  di Trieste “Progresso e tradizione nell’era Meiji: il cibo al servizio della diplomazia per la costruzione di un’identità nazionale”. La conferenza sarà proposta anche in diretta su ZOOM, previa iscrizione da effettuare entro le 18 di domenica 12 giugno scrivendo a info@coronini.it.
Il cibo è uno degli elementi essenziali per la nostra esistenza, eppure molto spesso si presta poca attenzione a quanto la sua storia e le sue trasformazioni siano importanti, non solo da un punto di vista nutritivo, ma anche per lo sviluppo politico e sociale di una nazione, in particolare per quanto riguarda l’identità culturale. Nel caso del Giappone, il cibo riveste un grande interesse, non solo perché negli ultimi decenni la sua popolarità in Occidente è cresciuta enormemente. Avendo subito dei profondi cambiamenti in particolare nel XIX e XX secolo, al tempo stesso conseguenza e strumento degli eventi che hanno caratterizzato la storia del paese, esso può offrire un nuovo e più “intimo” punto di vista della società giapponese.