Al momento stai visualizzando Da “Alla mia piccola Sama” a “La bicicletta verde”, sugli schermi virtuali del Visionario e di Cinemazero un viaggio in Medio Oriente visto da un punto di vista tutto femminile
"Alla mia piccola Sama", documentario candidato agli Oscar 2020

Da “Alla mia piccola Sama” a “La bicicletta verde”, sugli schermi virtuali del Visionario e di Cinemazero un viaggio in Medio Oriente visto da un punto di vista tutto femminile

  • Categoria dell'articolo:Web
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Sugli schermi virtuali del Visionario e di Cinemazero tre nuovi titoli che ci portano questa settimana in Medio Oriente. Si comincia con Nahid, ritratto di donna potentissimo e affascinante diretto dalla regista iraniana Ida Panahandeh. Nahid è una giovane donna divorziata, che vive sola con il figlio di 10 anni in una città sul Mar Caspio, nel Nord dell’Iran. Secondo le leggi iraniane, la custodia del figlio spetta al padre ma lui ha concesso la custodia alla moglie a patto che lei non si risposi. La relazione tra Nahid e un altro uomo complicherà la sua vita di donna e di madre…

Haifaa al-Mansour, prima regista donna dell’Arabia Saudita, firma invece La bicicletta verde, racconto suggestivo, tra realtà e metafora, del desiderio delle bambine e delle donne saudite di conquistare la parità di diritti. Nonostante viva in un mondo tradizionalista, Wadjda è una bambina intraprendente e decisa a superare i limiti imposti dalla propria cultura. Un giorno mette gli occhi su una bellissima bicicletta verde, ma sua famiglia non può permettersela e non vuole comunque che si faccia vedere in sella a un oggetto tradizionalmente riservato agli uomini. Wadjda decide allora di provare a guadagnare i soldi da sola …

Infine l’intenso e drammatico Alla mia piccola Sama, documentario candidato agli Oscar 2020. Per cinque anni la giovane Waad al Kateab ha documentato la sua vita: gli anni della rivolta di Aleppo, quando si innamora, si sposa e dà alla luce Sama, il tutto mentre intorno esplode il conflitto. Una lettera d’amore di una giovane madre a sua figlia, nata sotto i bombardamenti.

I film sono disponibili anche nelle sale virtuali del cinema teatro Zancanaro di Sacile e del Cinecity di Lignano Sabbiadoro.

 Tra i film in streaming ricordiamo inoltre Libere, disobbedienti, innamorate, sorprendente opera prima di Maysaloun Hamoud, che offre una riflessione a cuore aperto sull’indipendenza femminile, e Persepolis,  inno alla libertà dallo spirito anarchico e punk tratto dalla graphic novel autobiografica di Marjane Satrapi.

Per maggiori informazioni sulla programmazione e per l’elenco completo dei film on-demand consultare www.visionario.movie oppure www.cinemazero.it

Prevendita biglietti attiva su https://bit.ly/Visio_streaming e https://cinemazero.18tickets.it/streaming.  Una volta completato l’acquisto, verrà inviata una mail con il codice e il link per accedere alla sala virtuale.  I prezzi dei biglietti sono calibrati in base alle tariffe esistenti sulla rete e vanno, da un minimo di €3,00 ad un massimo di €7,99. Dal primo click sono 48 le ore a disposizione per completare la visione. 

 Disponibili anche tre convenienti forme di abbonamento:

  • 2 ingressi – 9 euro – scadenza 3 mesi dall’acquisto
  • 5 ingressi – 20 euro – scadenza 6 mesi dall’acquisto
  • 10 ingressi – 35 euro – scadenza 12 mesi dall’acquisto