Al momento stai visualizzando Dentro la Fiaba, dal 13 maggio partono le iscrizioni ai laboratori per bambini di a.Artistiassociati

Dentro la Fiaba, dal 13 maggio partono le iscrizioni ai laboratori per bambini di a.Artistiassociati

  • Categoria dell'articolo:Gorizia
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

 

LABORATORIO DENTRO LA FIABA – a.ARTISTIASSOCIATI

Iscrizioni aperte da lunedì 13 maggio, dalle 9 negli uffici di Gorizia

Per i tre corsi di Gradisca e il corso dal Teatro di Cormons

Inizieranno lunedì 13 maggio 2019, dalle 9 alle 17, presso gli uffici di via Carducci 71 di Gorizia, le iscrizioni ai Laboratori ‘Dentro la fiaba promossi da a.ArtistiAssociati, per i corsi in Sala Bergamas dal 17 al 22 giugno, dal 24 al 29 giugno e dal 1 al 6 luglio e per quello al Teatro Comunale di Cormòns dal 26 al 31 agosto. I corsi si svolgono tutti i giorni dalle 9 alle 13. Le iscrizioni proseguiranno fino a esaurimento dei posti (20 ragazzi per ogni corso) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.

I laboratori sono destinati ai bambini nati dal 2008 al 2012 (per informazioni 0481/532317 e-mailteatrogiovani@artistiassociatigorizia.it). Modulo scaricabile dal sito www.artistiassociatigorizia.it.

Il laboratorio ‘Dentro la fiaba’, diventato ormai un punto di riferimento per molti ragazzi, si svilupperà in tre sezioni.

Spazio Lettura: leggere per capire, per scoprire, per comunicare. A ogni segno corrisponde un suono, più suoni compongono un pensiero, un’idea. Chi meglio dei bambini può essere contenitore di idee e fantasie che attendono una forma per essere espresse al fine di creare storie o sogni? Ecco che la lettura assume una dimensione assoluta, è il punto di partenza per pensare, inventare e giocare. Attraverso la scoperta di parole nuove, di significati diversi, di associazione dei segni (lettere sì ma anche disegni) il bambino scopre un mondo destinato a non esaurirsi mai, anzi a estendersi sempre più, ma la cosa più importante è che impara a dare voce al pensiero. Leggere per comunicare (le gioie, i dolori, le emozioni) è il nostro primo obiettivo, senza necessariamente dover parlare. Naturalmente tutto avverrà all’insegna del gioco: il momento ludico è quello in cui il bambino abbassa le difese e le inibizioni ed è pronto a cogliere ogni stimolo esterno.

Spazio teatro: gli incontri di teatro saranno rivolti soprattutto allo sviluppo della coscienza del proprio corpo e della propria voce attraverso divertenti esercizi che possono aiutare a conoscere e a dosare le proprie energie e risorse, rispettando di conseguenza quelle degli altri. Il bambino si abitua a rispettare i tempi e le necessità con esercizi sul ritmo, sulla vocalità e sul movimento, imparerà così quali sono le particolarità del suo corpo e della sua voce, sviluppandone le potenzialità, all’interno del gruppo. Fondamentale sarà passare all’improvvisazione lasciando massima libertà ai bimbi, che in un secondo momento dovranno muoversi all’interno di una struttura narrativa (la fiaba) senza rinunciare però alla creazione fantastica e libera. Ci si avvicina così alla scoperta dei personaggi, delle situazioni e delle loro caratteristiche. Attraverso prove e tentativi i bambini scelgono come dar voce e movimento al loro personaggio così, assieme agli educatori e ai compagni costruiscono l’evento teatrale.

Spazio musica: mentre dormiamo tutti i nostri sensi si interrompono, ma l’orecchio veglia sempre. Ad ogni personaggio ad ogni situazione corrisponde un ritmo, un suono, cercheremo quindi, insieme ai bambini, di dare una dimensione musicale alla storia, dall’uso semplice e istintivo della voce e di alcuni strumenti musicali, a quella più coordinata e complessa del canto unito al movimento. Tramite un’attenta guida i bambini impareranno a cantare, parlare e muoversi su un ritmo, su una melodia più o meno complessa, a trovare una naturale connessione tra l’uso della voce, del corpo e il sentimento che intendo esprimere, a lavorare in gruppo e individualmente, naturalmente in armonia con la musica.