Al momento stai visualizzando Docu-film L’ombra di Goya lunedì 6 marzo al Visionario di Udine

Docu-film L’ombra di Goya lunedì 6 marzo al Visionario di Udine

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

L’arte. Anzi: l’Arte. Quella dei grandi artisti, ovviamente, ma anche quella dei grandi vini! Torna al Visionario di Udine l’appuntamento con EBBRI D’ARTE, che unisce a una proiezione dedicata a un grande artista una degustazione con protagonista un’azienda vinicola friulana. L’appuntamento è per lunedì 6 marzo: alle ore 18.30 l’azienda agricola Cecchini Marco offrirà agli spettatori del Visionario una degustazione dei suoi vini migliori, biologici e tradizionali, e, a seguire, alle ore 19.30 proiezione in sala de L’OMBRA DI GOYA, docu-film diretto da José Luis López-Linares che ci svela la ricca e sinuosa opera del pittore spagnolo.

Eccezionale ritrattista, celebrato pittore della corte spagnola, narratore acuto e spietato osservatore dei vizi, dei paradossi umani e dell’ipocrisia moderna, Francisco José de Goya y Lucientes (1746-1828) rappresenta uno dei giganti della storia dell’arte. I suoi capolavori, dal Colosso alla Maja vestida, dalla Maja desnuda al 3 maggio 1808, da La famiglia di Carlo IV a Saturno che divora i suoi figli passando per la celebre serie dei Capricci– in cui ha indagato i temi della follia, della stregoneria e degli incubi più inconsci – raccontano una sensibilità straordinaria e una mente in continuo movimento, in perenne ricerca. Una ricerca e un interrogarsi sul destino umano che rappresenta la cifra più impressionante e potente di Goya.

Il costo dei biglietti è di €12 (intero) e €10 (ridotto) e include l’aperitivo e la proiezione del film. La prevendita è attiva online sul sito www.visionario.movie e presso la cassa del cinema Visionario. Il film L’ombra di Goya rimarrà in programma al Visionario anche martedì 7 e mercoledì 8 marzo.