Al momento stai visualizzando Fellini 100, giovedì 5 marzo torna sul grande schermo del Visionario 8 ½ in versione restaurata

Fellini 100, giovedì 5 marzo torna sul grande schermo del Visionario 8 ½ in versione restaurata

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

UDINE – Riprende al Visionario di Udine l’omaggio al grande Federico Fellini per festeggiare i 100 anni dalla sua nascita: giovedì 5 marzo 2020 alle ore 20.00 torna sul grande schermo in versione restaurata, uno degli emblemi del cinema moderno. Ad introdurre la proiezione Benedetto Parisi.

Ci voleva un genio della comunicazione per trasformare una crisi di ispirazione in un film da Oscar e un genio del cinema per rendere un ammasso di idee vaghe un capolavoro. Federico Fellini sta pensando ad un nuovo film. Ne parla con l’amico e sceneggiatore Ennio Flaiano, ma non c’è una storia, non c’è un tema vero e proprio. Fellini ha un’illuminazione: un regista che deve fare un film ma non sa più quale, che ha perso l’ispirazione e non sa dove cercarla, che cerca di tenere pericolosamente in equilibrio la carriera e la vita privata e che sogna un harem di donne tutte per sé. Al suo ottavo film e mezzo, Fellini realizza un potente autoritratto, privo di reticenze, specchiandosi in un regista sorpreso da un’improvvisa crisi creativa, invaso dalle visioni fantasmatiche del passato e in balia dei rimorsi derivanti dalla sua contraddittoria vita privata.

Fellini 100 proseguirà giovedì 19 marzo con “I Vitelloni”, ritratto comicamente amaro dell’Italia. Ricordiamo inoltre che l’Anatomia del Film di marzo (doppio appuntamento il 18 e 25 marzo) analizzerà Lo sceicco bianco, con protagonista un Alberto Sordi indimenticabile.

 Per maggiori informazioni consultare il sito www.visionario.movie, la pagina facebook.com/VisionarioUdine o contattare il numero 0432/227798.

 

_________________________________

FELLINI 100

(Italia 1963, 138’)

VISIONARIO

Giovedì 5 marzo ore 20.00

Biglietto intero €10, ridotto €8