Al momento stai visualizzando Festival per un Giorno venerdì 25 setttembre al Cinecity di Lignano Sabbiadoro

Festival per un Giorno venerdì 25 setttembre al Cinecity di Lignano Sabbiadoro

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Si chiama Festival per un Giorno, porterà in un solo pomeriggio una serie di ospiti interessanti a Lignano Sabbiadoro (UD). Un formato inventato da Loris Comisso, unico in regione, consente ogni anno di trovare risposte alla nostra esigenza di incontrare personaggi famosi, che non solo creano opere, fanno informazione, gestiscono grandi aziende o hanno portato l’Italia all’eccellenza mondiale, ma si fermano anche per rispondere alle domande che oggi tutti noi abbiamo.
Il 25 settembre 2020 ci troviamo tutti al Cinecity di Lignano Sabbiadoro, con alcuni dei piu’ autorevoli e rigorosi personaggi della vita contemporanea e per parlare, con la dovuta autoironia e la loro competenza, di vari aspetti della “paura”, da differenti ambienti come l’impresa, l’ambiente, la comunicazione, la musica, il cinema e lo sport.
Loris Comisso, con l’assessore alla cultura del Comune di Lignano, Ada Iuri, insieme ad alcuni sponsor lungimiranti, hanno voluto organizzare un’occasione unica per confrontarsi con le diverse idee e proposte per superare le paure e ripartire con consapevolezza dopo i traumi di quest’anno segnato dal Coronavirus.

 

Ada Iuri e Loris Comisso

 

Sul palco del Cinecity, venerdì 25 settembre 2020 dalle 13.30 in poi, insieme a Loris Comisso ci saranno: Luca Fanotto (Sindaco di Lignano Sabbiadoro che ospita il Festival per un giorno); Pupi Avati (regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e scrittore italiano con oltre 50 film diretti); Davide Giacalone (politico e giornalista, conduttore dell’Indignato Speciale su RTL102.5); Antonio Cabrini (allenatore di calcio, ex calciatore, campione del mondo con la nazionale italiana nel 1982); Andrea Pamparana (giornalista, scrittore e conduttore radiofonico, gia’ vicedirettore del TG5); Fabrizio Cattelan (vice presidente CDA – Cattelan Distributori Automatici Talmassons (UD) e vicepresidente Confidustria Udine); Francesco Smorgoni (fondatore di Puntoexe Software Desenzano del Garda (Bs), imprenditore Impatto7); Paolo Pugni (consulente aziendale, manager e marketing – Milano), Mauro Lovisa (presidente Pordenone Calcio e Cooperativa Vitis Rauscedo di San Giorgio alla Richinvelda), Piero Pelu’ (cantautore, musicista).
La particolarità interessante dell’evento di quest’anno è la volontà dell’amministrazione comunale di Lignano Sabbiadoro, insieme alle aziende sponsorizzatrici dell’evento, di garantire l’accesso a solo 25,00 euro per contributo delle spese di organizzazione e amministrazione. Naturalmente è necessario prenotare il posto giacché le misure di sicurezza impongono limiti severi.
“La paura – si legge in un comunicati – è rovinarsi il presente pensando al futuro, una “malattia” del nostro tempo. L’antidoto è la conoscenza. Viviamo la sensazione di minacce presenti e future, ma non sappiamo bene quali siano e se ci riguarderanno. Il periodo storico che stiamo vivendo sarà ricordato nei libri di storia. Solo grazie alla conoscenza possiamo superare la paura del futuro, generato dalle incertezze del presente. In più avere una specifica idea dei maestri da seguire e degli allievi, evita confusioni. Festival per un Giorno, un evento di conoscenza con le menti brillanti di categorie diverse messe al servizio della comunità in un talk multidisciplinare; dal lavoro, alla bellezza, passando per l’informazione toccando cinema e sport. Riviviamo, con senso di assoluta responsabilita’, il piacere di tornare a essere allievi in un giorno di festa, anzi di Festival”.
Inizio alle 13.30 con Loris Comisso e i primi ospiti sul palco dal mondo dell’imprenditoria: Fabrizio Cattelan, Mauro Lovisa, Paolo Pugni e Francesco Smorgoni, apriranno con “La fiducia nel mondo delle imprese antidoto alla paura; dalla fiducia personale alla fiducia strutturale”. A seguire ci saranno i giornalisti Andrea Pamparana e Davide Giacalone per parlare d’informazione e conoscenza. Il calciatore Antonio Cabrini per la resilienza nello sport come nella vita. Anche la musica per l’impegno sociale con Piero Pelu’ con 40 anni di rock senza compromessi. Il regista Pupi Avati chiudera’ l’evento con Loris Comisso fino alle 21.00 circa.
Per prenotazioni e informazioni www.loriscomisso.it