Al momento stai visualizzando Focus di Oldino Cernoja sui giardini storici di Villa de Claricini Dornpacher (Bottenicco di Moimacco) il 5 giugno a Villa Manin

Focus di Oldino Cernoja sui giardini storici di Villa de Claricini Dornpacher (Bottenicco di Moimacco) il 5 giugno a Villa Manin

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Il prossimo appuntamento collaterale alla Mostra “Il Verde Alfabeto”, la mostra a cura del Gruppo di lavoro Erpac, ospitata nella Barchessa di Levante a Villa Manin e aperta fino al 3 luglio,  è inserito nell’ambito della giornata nazionale “Appuntamento in giardino” organizzata dall’APGI, l’Associazione Parchi e Giardini d’Italia, a cui aderisce anche l’Erpac proprio con il parco di Villa Manin e il Giardino di Palazzo Tullio Altan a San Vito al Tagliamento.

L’iniziativa è volta al grande pubblico con lo scopo di far scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani. Un’occasione per far conoscere i giardini normalmente chiusi e per arricchire le possibilità di fruizione dei giardini regolarmente aperti con eventi e attività.

Fitto il programma del 5 giugno che per l’occasione avrà inizio alle ore 10 con la visita guidata al parco storico di Villa Manin condotta da Umberto Alberini e che si ripeterà alle 11,30.

Alle 14.30 è prevista una visita guidata alla mostra “Il verde alfabeto” con Giorgia Gemo a cui seguirà l’incontro alle 16 nell’Aula riunioni Barchessa di Levante con il dott. Oldino Cernoja, presidente Fondazione de Claricini Dornpacher, vice presidente vicario del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Friuli, membro dell’Accademia udinese delle Scienze Lettere ed Arti, consigliere regionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane: “I giardini storici di Villa de Claricini Dornpacher di Bottenicco di Moimacco”. A seguire per chi non avesse avuto la possibilità prima dell’incontro si terrà alle 17.30 un’altra visita guidata della mostra “Il Verde Alfabeto” sempre a cura di Giorgia Gemo. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito.