Al momento stai visualizzando Fragua y Fuego (Fucina e Fuoco) con Faustino Fernandez Trio venerdì 7 agosto a San Giorgio di Nogaro

Fragua y Fuego (Fucina e Fuoco) con Faustino Fernandez Trio venerdì 7 agosto a San Giorgio di Nogaro

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

SAN GIORGIO DI NOGARO, 07.07.2020 – Flamenco venerdì 7 agosto 2020 a San Giorgio di Nogaro (Ud), alle ore 21 a Villa Dora, dov’è in programma Fragua y Fuego (Fucina e Fuoco) con il Faustino Fernandez Trio (Murcia, Spagna). Ingresso libero e con il rispetto della normativa antivirus. Prenotazioni presso la Biblioteca civica di San Giorgio di Nogaro: 0431-620281.

La bailaora Lorena Jiménez, il cantaor Paquito Sánchez e il chitarrista-compositore Faustino Fernández (già protagonista a Madame Guitar 2015) hanno messo in scena questo spettacolo nel quale identificano il fuoco con il faticoso lavoro dei fabbri che all’inizio del XIX secolo erano anche creatori di stili di flamenco, proprio come sono i ‘cantes de forge’ (canti del battiferro). Canti caratterizzati dalla drammaticità dei testi, che narrano episodi del duro lavoro di allora e raccontano le angosce inflitte dalla miseria.
Il filo conduttore dello spettacolo è la giornata di un lavoratore fabbrile attraverso la dimostrazione della straordinaria capacità di passare dal pianto alle risa ed al divertimento sfrenato con il ballo ‘por alegrías’.

I tre artisti guideranno il pubblico in un coinvolgente viaggio nei diversi stili di ‘cante’, dai canti ‘di fragua’ (fucina) e della bassa Andalusia (quali la ‘seguiriya’ e la ‘soleá’, ai canti più leggeri come le ‘bulerías’ e i tanghi di Granada, magnifica città dove i gitani, lavorando il metallo con il fuoco, producevano opere d’arte come i goffrati e le forgiature granatine e, allo stesso tempo, cantavano, generando une delle pagine più importanti di un fenomeno culturale unico (ed ora Patrimonio dell’Unesco) come il Flamenco.