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Futuro e ristorazione: al via l’evento di Soplaya dedicato a ristoratori e chef sulle innovazioni del settore, dalla tecnologia alla filiera agroalimentare

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Un talkshow digitale che permette un confronto diretto tra chef, ristoratori e produttori. Un luogo dove discutere delle innovazioni nel settore Ho.Re.Ca. Un’opportunità per gli operatori del settore che possono trovare consigli pratici e utili da applicare immediatamente nel proprio ristorante.

Questo è Talkshow di Futuro & Ristorazione, la versione digitale del vertice annuale sulle innovazioni nella ristorazione, dalla tecnologia alla filiera agroalimentare, fino ai nuovi trend, dedicato esclusivamente a ristoratori e chef, organizzato da Soplaya, la startup friulana che sta rivoluzionando la filiera agroalimentare B2B.

“Il nostro obiettivo è quello di aiutare il mondo della ristorazione, con consigli pratici e utili che si possono applicare fin da subito nei ristoranti. Il talkshow di quest’anno è un’estensione digitale dell’evento fisico Futuro & Ristorazione, che fa parte di un progetto più ampio di Soplaya che, da fornitore di materie prime, ha l’obiettivo di espandersi nel futuro su tutti i temi cruciali per gli imprenditori della ristorazione”, spiega Mauro Germani, co- founder di Soplaya.

La prima stagione dei Talkshow prevede cinque episodi, ognuno incentrato su temi diversi e interessanti per gli operatori del settore, una serie di brevi video interviste, dove Chef e produttori affrontano temi d’attualità enogastronomica, approfondendo il tema trattato e fornendo spunti pratici da applicare direttamente nei ristoranti.

  • –  Episodio 1 – 26 luglio: Rivoluziona il carrello: con i formaggi a latte crudo ed erborinati naturali;
  • –  Episodio 2 – 28 luglio: Sottovuoto in cucina: Abbatti gli sprechi e semplifica il servizio;
  • –  Episodio 3 – 30 luglio: L’uovo di Colombo: ecco il trucco della pasticceria di qualità;
  • –  Episodio 4 – 2 agosto: Vegan time: moda o opportunità di business?
  • –  Episodio 5 – 4 agosto: Riscopriamo i grani antichi: la tradizione che rende moderno

    il tuo menù.

“Fare ristorazione oggi non è più preparare da mangiare e aspettare che entrino i clienti, anche perché i clienti non vogliono più semplicemente andare a ‘mangiare fuori’, ma sono alla ricerca di un’esperienza, che comprende l’identità del locale alla ricerca di piatti e prodotti particolari. Sono sempre più consapevoli di ciò che mangiano e cercano nel ristorante una risposta a intolleranze e allergie, così come alla volontà di provare dei prodotti nuovi, preferibilmente genuini e sani, biologici o di nicchia e, di conseguenza, i ristoratori devono essere bravi ad andare incontro a queste nuove esigenze e trend in continuo cambiamento”, aggiunge Mauro Germani.

Soplaya è un marketplace per le forniture della ristorazione che mette in contatto, ad oggi, circa 1.300 ristoranti con più di 250 produttori in tutta Italia, offrendo sul suo “mercato digitale” oltre 10.000 prodotti, in molti casi provenienti da presidi slow food o introvabili altrove. Fondata nel 2018 da Mauro Germani, Gian Carlo Cesarin, Ivan Litsvinenka e Davide Marchesi, ha chiuso il 2020 con un fatturato di 1,7 milioni di euro e conta già 2 hub in Veneto, con l’obiettivo di coprire l’intero nord Italia entro fine anno.