Al momento stai visualizzando Giada Messetti, sinologa e giornalista esperta di Cina, mercoledì 13 luglio al garden del Visionario di Udine

Giada Messetti, sinologa e giornalista esperta di Cina, mercoledì 13 luglio al garden del Visionario di Udine

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Non passa giorno senza che si parli di Cina, tuttavia l’argomento viene spesso affrontato, in pubblico e in privato, attraverso una narrazione semplicistica in cui tutto è bianco o nero e il Celeste Impero è il male assoluto o il posto più efficiente del mondo. Ma entrambe le visioni ci portano fuori strada. Per aiutarci a interpretare quel rebus sociale, economico e politico che è la Cina, Giada Messetti, sinologa e giornalista, sarà ospite mercoledì 13 luglio alle ore 19.00 nel Garden del Visionario di Udine per presentare il suo ultimo libro La Cina è già qui. A dialogare con lei lo scrittore Paolo Patui.

In questo libro, l’autrice traccia una mappa essenziale di una cultura ricca di fascino e, al contempo, profondamente diversa dalla nostra. Una bussola che, bypassando i tanti luoghi comuni, ci aiuta a orientarci nel labirinto di una civiltà millenaria, un mondo per antonomasia «altro», decifrando le differenze che ci separano. Un avvincente viaggio di scoperta che prende in esame alcuni dei tratti più connotanti del gigante asiatico: dal fascino della scrittura alla concezione della società e del tempo, dal potere «con caratteristiche cinesi» ai meccanismi che guidano e determinano la politica estera; e ancora l’influenza pervasiva del confucianesimo e quella del daoismo, l’aspirazione all’«armonia collettiva» e la consuetudine di «cinesizzare» tutto ciò che il Dragone incontra sulla sua strada.

La Cina è già qui è un libro-ponte che vorrebbe scongiurare lo scontro di civiltà per molti ormai alle porte. È tempo di riconoscere che «l’Occidente ha bisogno della Cina tanto quanto la Cina ha bisogno dell’Occidente». All’orizzonte, «c’è un lavoro molto faticoso da svolgere, un’opera di connessione e tessitura non più rimandabile, perché senza conoscere e capire il proprio interlocutore è impossibile interagire».

Evento in collaborazione con le Librerie del centro. In caso di maltempo, il cine-aperitivo si sposterà al bistrò del Visionario. Per maggiori informazioni sulla programmazione consultare il sito www.visionario.movie.