Giornata Basaglia – Festival AlienAzioni

Giornata Basaglia – Festival AlienAzioni

La “Giornata Basaglia”, che si svolgerà il 23 ottobre e che vedrà, fra i protagonisti, anche lo psichiatra Paolo Crepet.

Come ha spiegato il presidente di Gorizia spettacoli, Mauro Fontanini- “, oltre a Crepet, di cui è da poco uscito nelle librerie “Passione”, edito da Mondadori, che parlerà del suo rapporto con quello che definisce “Maestro”, al convegno che si svolgerà al teatro Verdi a partire dalle 17.30, ci saranno anche Peppe Dell’Acqua, collaboratore e continuatore dell’opera di Basaglia nonchè direttore della “Collana 180”, Piero Cipriano, psichiatra ed autore di “Basaglia e la metamorfosi della psichiatria” (pubblicato da Eleuthera), Giancarlo Ricci, noto psicanalista lacaniano. A queste si aggiungerà la partecipazione dell’avvocato Daniela Infantino che fornirà un inquadramento storico-giuridico della legge 180. Fra i relatori anche l’assessore regionale alla sanità, Riccardo Riccardi, che illustrerà le strategie della Regione FVG per contrastare il disagio psichico.

Al termine dell’incontro, che avrà ingresso gratuito proprio per ottenere il massimo coinvolgimento della cittadinanza, ci sarà un buffet. Quindi, sempre con ingresso gratuito, comincerà uno spettacolo dal titolo “La libertà riconquistata, (Basaglia e la sua comunità)”, produzione ad hoc che vedrà sul palco del Verdi gli attori Fabiano Fantini e Aida Talliente con le musiche di Giorgio Pacorig.

Nella mattinata del 23, dalle 10.30, ci sarà un incontro nelle strutture dell’ex ospedale psichiatrico dove lavorò Basaglia al quale parteciperanno Gli psichiatri Marcello Meroi e Piero Cipriano e, per un saluto, il direttore generale dell’Ass Bassa friulana- Isontina, Antonio Poggiana.

  • Località: GORIZIA;
  • Luogo: Teatro Verdi, Via Garibaldi,2
  • Tipologia: Teatro, cabaret, contaminazione;
  • Data: Martedì 23 Ottobre 2018
Nell’ambito della manifestazione: Festival AlienAzioni
Organizzato da: Gorizia Spettacoli

Stefano Bortuzzo

Dal 2003 aiuto le aziende a acquisire visibilità sui motori di ricerca aumentando il traffico organico al sito con strategie SEO e di Inbound Marketing. Ho lavorato e lavoro con grandi aziende e con PMI, sviluppando e seguendo progetti anche complessi, occupandomi anche di formazione.