Al momento stai visualizzando Giornate in Villa Ivancich: da Luxardo a Marzotto, tutti i protagonisti dell’edizione 2022 sabato 1 e domenica 2 ottobre a San Michele al Tagliamento

Giornate in Villa Ivancich: da Luxardo a Marzotto, tutti i protagonisti dell’edizione 2022 sabato 1 e domenica 2 ottobre a San Michele al Tagliamento

  • Categoria dell'articolo:Extra Regione
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

Sabato 01 e domenica 02 ottobre torna l’appuntamento con le Giornate in Villa Ivancich. L’edizione 2022 è ricca di iniziative incentrate sulla figura di Yole Moschini Biaggini, da molti riconosciuta come una delle tre donne più belle d’Italia, che visse al culmine della Belle Époque.

Villa Mocenigo Biaggini Ivancich, uno dei più apprezzati fiori all’occhiello del Veneto Orientale, aprirà per l’occasione le proprie porte ai visitatori invitandoli a trascorrere due giornate ricche di eventi in cui letteratura, arte e atmosfere del periodo a cavallo tra i due secoli saranno al centro dell’attenzione.

“La manifestazione delle Giornate in Villa Mocenigo-Biaggini-Ivancich, ripristinata da questa amministrazione dopo due anni di inattività, vuole rappresentare il punto di avvio di un percorso per la valorizzazione del vasto e vario patrimonio – ambientale, storico, umano – che dalla spiaggia di Bibione si distribuisce lungo il fiume Tagliamento in un contesto irripetibile ricco di iniziative, di tradizioni e di eccellenze”, con queste parole Elena Zuppichin, Assessore alla Cultura di San Michele al Tagliamento, presenta il ritorno delle Giornate in Villa Ivancich durante cui saranno previste ben quattro occasioni per visitare gratuitamente la Villa con la guida Flavia Geremia, ripercorrendo il periodo dalla Serenissima fino al secondo dopoguerra e ai giorni nostri. I visitatori potranno scoprire i legami tra i componenti delle famiglie Biaggini Ivancich e i letterati ed artisti – Fogazzaro, D’Annunzio, Toscanini, Hemingway e Pound, solo per citarne alcuni – che a loro si sono ispirati per ideare i personaggi di alcune delle loro più celebri opere.

Tra gli ospiti illustri di questa edizione spuntano i nomi del Prof. Piero Luxardo, Presidente della Girolamo Luxardo S.p.A. ed esperto di narrativa italiana del Novecento con oltre 90 pubblicazioni all’attivo, e di Umberto Marzotto, musicista, velista e imprenditore rampollo di una delle dinastie industriali più importanti d’Italia. Domenica alle 16.30 il Prof. Luxardo porterà alla luce il carteggio segreto celato dietro al libro “Piccolo mondo moderno” di Fogazzaro, da cui traspare il forte legame tra lo scrittore e Yole Moschini Biaggini. Cosa significa per una famiglia prestigiosa l’acquisizione di opere artistiche e la costruzione di una precisa collezione? Da questa domanda, e dalla quadreria della famiglia Moschini- Biaggini e dalla collezione d’arte Gaetano Marzotto, partirà invece la conversazione con Marzotto in programma sabato alle 15.30, che accompagnerà i presenti nel mondo del collezionismo delle opere d’arte.

Costume, moda e arte sono i temi centrali dell’intervento di domenica alle 10.30 a cura della Dott.ssa Chiara Squarcina, Dirigente delle Attività Museali della Fondazione Musei Civici di Venezia. La Dott.ssa Squarcina, partendo dal Museo di Palazzo Mocenigo a Venezia, racconterà la storia di un’abitazione nobiliare divenuta testimone della storia del costume.

Entrambe le giornate si apriranno alle ore 9.00 con la Colazione Letteraria; mentre si consuma una dolce colazione sarà possibile assistere alla performance di poesia e racconti in musica di Teatro dei Pazzi, dedicata ai grandi autori italiani di fine Ottocento e inizio Novecento.

Doppio appuntamento, sabato alle 17.00 e domenica alle 11.30, anche con “The taste of… Belle Époque. Voci e melodie in ricordo di Yole Moschini Biaggini”, reading teatrale con musica dal vivo a cura di Alcatraz Laboratoriodellearti. Un’occasione unica in cui il pubblico assisterà a una performance dedicata ed inedita, con testo ideato dal sodalizio autorale Piticco&Vicario, a partire dal materiale originale che la Famiglia Ivancich ha messo a disposizione delle autrici.

Sabato sera alle 20.45 l’appuntamento con le Giornate in Villa Ivancich si sposta presso la Sala Consiliare del Municipio di San Michele al Tagliamento dove il Circolo di Cinema Estate Violenta coinvolgerà i partecipanti in una conversazione con proiezione, intitolata “I Piccoli Mondi di Fogazzaro: Yole Moschini Biaggini / Jeanne Dessalle – Antonio Fogazzaro / Piero Maironi”. Partendo dalla domanda: Di cosa parliamo quando parliamo dello scrittore e del poeta italiano che rappresenta, insieme ad altri, la fine di un Secolo? un evento culturale pensato per confrontarsi su tutti i “piccoli mondi” di Antonio Fogazzaro, raccontati attraverso la voce di Sergio Amurri e lo sguardo cinematografico di Mario Soldati.

Le Giornate in Villa Ivancich saranno precedute dall’anteprima di presentazione, in programma venerdì 30 settembre alle 18.00, presso la Sala Consiliare del Municipio di San Michele al Tagliamento. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Flavio Maurutto e dell’Assessore alla Cultura Elena Zuppichin, è previsto l’intervento della Famiglia Ivancich, testimoni diretti dell’affascinante storia che caratterizza la Villa. A chiudere la preview, l’incontro con la Prof.ssa Paola Bellin arricchito dalla proiezione del cortometraggio dal titolo “Yole Moschini Biaggini e Antonio Fogazzaro: un percorso letterario” realizzato da studenti liceali (l’evento si terrà anche domenica alle ore 17.45). L’anteprima si chiuderà con un brindisi conviviale e il via ufficiale alla manifestazione.

Tutti gli eventi delle Giornate in Villa Mocenigo Biaggini Ivancich saranno ad ingresso libero gratuito con prenotazione di posti a sedere possibile rivolgendosi a:

Biblioteca di San Michele al Tagliamento | biblioteca@comunesanmichele.it – 0431 516100
Teatro dei Pazzi | info@teatrodeipazzi.com – 320 4695365 / 0421 330739

Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile pranzare gustando i menù a tema ispirati a Villa Ivancich e ideati da cinque ristoranti del territorio.

Hashtag ufficiale dell’evento: #GVI22