Al momento stai visualizzando Gran finale per Verdid’Estate mercoledì 22 settembre a Gorizia: Giulio Casale in Polli di allevamento di Gaber

Gran finale per Verdid’Estate mercoledì 22 settembre a Gorizia: Giulio Casale in Polli di allevamento di Gaber

  • Categoria dell'articolo:Gorizia
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Gran finale per Verdid’Estate: la rassegna del Teatro Verdi di Gorizia si concluderà mercoledì 22 settembre alle 20.30 con Giulio Casale che proporrà Polli di allevamento, spettacolo a firma Gaber-Luporini, originariamente in scena durante la stagione teatrale 1978/79. Un appuntamento che consentirà di ragionare delle contraddizioni della società, della forte debolezza del nostro pensiero, delle complessità quotidiane. Grande conoscitore di Gaber, Casale riporta oggi sui palchi quell’ “amore di uomo che lo avrebbe amato in quanto tale”. Un amore per Gaber che, attraverso il cosiddetto teatro-canzone di quest’ultimo, ha consentito al filosofo autore di prosa cantata d’indagare e sperimentare sintesi innovative e originali che, mescolando senza posa e senza schemi monologo e canzone, sono oggi in grado d’interrogare le nostre coscienze e le nostre sensibilità estetiche, fungendo da stimolo a curiosità e conoscenza. Gli arrangiamenti originali dello spettacolo, produzione della Fondazione Giorgio Gaber, sono di Franco Battiato e Giusto Pio. Nato a Treviso nel 1971, Casale è un musicista, attore e scrittore italiano, fondatore nel 1991 del gruppo rock degli Estra e autore di testi per altri artisti (tra cui Sergio Cammariere). Il percorso artistico teatrale di Giulio Casale inizia nel luglio 2004 con la sua partecipazione al Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber a Viareggio. Nell’autunno porta in teatro a Milano appunto “Polli di allevamento”, la più provocatoria delle pièces gaberiane, incentrata sui temi del conformismo, delle nevrosi, delle insicurezze dell’uomo contemporaneo. Dalla scomparsa di Gaber, è la prima ri-proposta di questo spettacolo, che attraversa poi molti teatri italiani.

Il biglietto di ingresso costa 8 euro. È possibile prenotare i posti anticipatamente tramite il sito del Teatro (http://www1.comune.gorizia.it/teatro/). I tagliandi dovranno poi essere ritirati nei due giorni lavorativi precedenti la sera della rappresentazione, dalle 16 alle 19, in biglietteria (via Garibaldi, 0481-383601). La vendita diretta dei biglietti non prenotati avverrà il giorno stesso dello spettacolo, dalle 16 alle 20 in biglietteria. Per Polli di allevamenti i biglietti prenotati potranno essere ritirati lunedì 20 e martedì 21 settembre. Per meglio organizzare la disposizione degli spettatori nella sala e garantire il massimo distanziamento possibile, si invita a utilizzare la possibilità di prenotazione. La sera stessa della rappresentazione i biglietti prenotati e non ritirati saranno messi in vendita.

Gli accorgimenti di sicurezza

Insieme al biglietto nominativo, tutti gli spettatori dovranno esibire all’ingresso del Teatro il Green Pass. Con il Decreto Legge del 22 luglio ne è stata infatti introdotta l’obbligatorietà dal 6 agosto in occasione dello svolgimento di tutti gli spettacoli, sia all’aperto che al chiuso. L’obbligo della certificazione verde non trova applicazione per i bambini di età inferiore ai 12 anni e per i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del ministero della Salute.

Il documento, da esibirsi in formato cartaceo o digitale, attesta una delle seguenti condizioni:

– aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (almeno prima dose);

– essere risultati negativi al test molecolare o antigenico rapido effettuato nelle ultime 48 ore;

– essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.

All’interno del teatro sarà obbligatorio l’utilizzo della mascherina, che dovrà essere correttamente indossata per tutta la permanenza nei locali del Teatro. Per i bambini valgono le regole generali. Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso sia superiore a 37,5 °C. Saranno forniti gel disinfettanti per le mani e saranno presenti cartelli indicanti le buone norme igieniche. Sono state inoltre create uscite alternative, utilizzando le vie di emergenza, per non creare affollamenti durante il deflusso del pubblico.