Al momento stai visualizzando Grande festa dello sport all’impianto NeveSole di Aurisina con la manifestazione “Scia con le Stelle”

Grande festa dello sport all’impianto NeveSole di Aurisina con la manifestazione “Scia con le Stelle”

  • Categoria dell'articolo:Trieste
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Grande festa dello sport all’impianto NeveSole di Aurisina con la manifestazione “Scia con le Stelle” (foto di Daniele Furlan) organizzata dalla ASD Le Stelle e dallo Sci Club 70 di Trieste, e giunta oramai alla sua 6^ edizione.

“Questo 2019 è stato per noi un anno di svolta. Non solo abbiamo portato il Gioca Estate in piazza Unità d’Italia; ora raddoppiamo anche Scia con le Stelle”. Lo afferma Chiara Calligaris, vice presidente della ASD Le Stelle durante la cerimonia di apertura. “Un segnale forte: l’unione fa la forza e la sinergia con lo Sci Club 70 e più in generale con tutte le realtà sportive con cui collaboriamo è preziosa e unica”.

 

 

Nella sola giornata di domenica 15 settembre oltre 350 bambini hanno invaso la pista del Campo Federale FISI, destreggiandosi con lo sci da discesa e di fondo, supervisionati dai maestri della Scuola di Sci di Aurisina.

Alcuni ospiti d’eccezione: la giovane fondista Martina Di Centa, nipote della Stella Manuela Di Centa e figlia del due volte medaglia d’oro olimpica Giorgio Di Centa, lo snowboarder olimpico e componente della squadra azzurra di SBX Michele Godino, la purimedagiata atleta paralimpica Melania Corradini, l’atleta dello sci club 70 e delle Fiamme Oro nello sci alpino Andrea Craievich, e Paolo Tavian, istruttore di sci paralimpico che vanta ben 9 medaglie paralimpiche come guida di Bruno Oberhammer.

Al mattino la Cerimonia di Apertura alla presenza di Chiara Calligaris Vicepresidente ASD Le Stelle, Roberto Andreassich Presidente dello Sci Club 70, Daniela Pallotta Sindaco di Duino Aurisina, Enzo Sima responsabile comparto neve Promoturismo FVG, Giorgio Brandolin Presidente Coni Fvg, Maurizio Dunnhofer Presidente FISI FVG, Delia Farmakidis per il Coni provinciale, Andrea Don per la Fisi provinciale, Stefano Paggiaro Direttore dei Maestri della Scuola di Sci di Aurisina.

Presenti anche i rappresentanti del Comando dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato del territorio.

“Siamo veramente soddisfatti della grande partecipazione. In due giorni quasi 500 bambini ( dai 3 anni in su) si sono cimentati con entusiasmo nello sci alpino e nordico. A nome dello Sci Club 70 ringrazio le Stelle Olimpiche e i Maestri della Scuola di Sci di Aurisina per l’indispensabile supporto e collaborazione”. Lo afferma il Presidente dello Sci Club 70 Roberto Andreassich a margine della cerimonia.

Tutte le autorità presenti si sono complimentate con gli organizzatori per la riuscita della manifestazione. Il Presidente del Coni FVG, Giorgio Brandolin, ha voluto sottolineare “L’importante lavoro dei volontari che si adoperano con passione e impegno sul territorio. Infatti solo nel 2018 ben 250 atleti della nostra regione hanno vinto titoli assoluti nelle varie discipline, a riprova del fatto che il FVG è una fucina di campioni”.

L’obiettivo della manifestazione è in linea con tutte le iniziative promosse da Le Stelle: avvicinare tutti i bambini al mondo dello sport, in questo caso alle discipline dello sci da discesa e di fondo.
L’evento è organizzato e promosso dall’ASD “le Stelle” insieme allo “Sci Club 70”, con il patrocinio del CONI FVG, CIP FVG e della FISI FVG.