Al momento stai visualizzando Gustav Mahler Jugendorchester in concerto il 12 agosto al Verdi di Gorizia
GMJO, il pluripremiato Maestro austriaco Tobias Wögerer (foto di Luca Valenta / Phocus Agency)

Gustav Mahler Jugendorchester in concerto il 12 agosto al Verdi di Gorizia

  • Categoria dell'articolo:Gorizia
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Con 110 giovani talenti provenienti da tutta Europa, tutti di età compresa tra i 18 e i 27 anni, torna per il quinto anno in residenza in Friuli Venezia Giulia, al Teatro Verdi di Pordenone, la più celebre orchestra giovanile del mondo, la Gustav Mahler Jugendorchester. Fondata a Vienna oltre trentacinque anni fa per iniziativa di Claudio Abbado, la GMJO opera sotto il patrocinio del Consiglio d’Europa: il livello artistico degli orchestrali la rende la compagine giovanile più famosa al mondo, che seleziona e raggruppa i migliori giovani musicisti europei. La rinnovata residenza pordenonense – che pone la nostra regione al pari di grandi capitali musicali europee come Salisburgo, Lisbona, Dresda, Amsterdam – è in programma dal 7 al 14 agosto grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia (Assessorato alla Cultura e alle Attività Produttive) e di TurismoFVG. Oltre a preparare il suo Summer Tour 2022, la residenza della celebre Orchestra sarà anche l’occasione per preparare e presentare 4 appuntamenti concertistici in regione nel corso dell’estate
Atteso venerdì 12 agosto – in collaborazione con il Comune di Gorizia e con A.Artisti Associati nell’ambito di GO! Nova Gorica-Gorizia 2025 – il concerto della GMJO al Teatro Verdi di Gorizia: un grande evento ad ingresso libero, con inizio alle 20.30, sotto la guida del giovane e già pluripremiato Maestro austriaco Tobias Wögerer, classe 1991, astro nascente della direzione orchestrale, che torna alla guida dell’Orchestra dopo aver condotto la residenza nel 2019. Il programma musicale presenta una selezione di alcune tra le più celebri pagine della letteratura sinfonica di tutti i tempi: La Sinfonia n. 40 in Sol minore K 550 di Wolfgang Amadeus Mozart e la Suite per orchestra d’archi di Leòs Janàček, primo lavoro orchestrale del grande compositore cecoslovacco. Un autentico richiamo alla bellezza sulle note dei più grandi capolavori della storia.

La GMJO toccherà quest’estate tutte e quattro le province della regione: oltre a Gorizia, sarà infatti anche protagonista di un’esibizione a Gemona (13 agosto) e terrà due concerti a inizio settembre – questi sotto la direzione della leggenda vivente della direzione orchestrale, l’ultranovantenne Maestro svedese Herbert Blomstedt – a Trieste giovedì 1^ settembre, in un evento realizzato per la Fondazione Teatro Verdi e venerdì 2 settembre, a suggello del progetto di residenza, al Verdi di Pordenone dove il Maestro Blomstedt, in assoluto il maggior interprete storico e contemporaneo di Anton Bruckner, potrà cimentarsi alla guida di un’opera centrale nella produzione artistica bruckneriana, la Settima Sinfonia.