Al momento stai visualizzando I mestieri del libro, lunedì 11 aprile a Trieste e online appuntamento con le scrittrici Romana Petri e Nadia Dalle Vedove
Da sinistra, Romana Petri e Nadia Dalle Vedove

I mestieri del libro, lunedì 11 aprile a Trieste e online appuntamento con le scrittrici Romana Petri e Nadia Dalle Vedove

  • Categoria dell'articolo:Trieste / Web
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Il lavoro dello scrittore sarà al centro del terzo appuntamento della rassegna “I mestieri del libro”, ideata e organizzata dall’Associazione culturale Triestebookfest nell’ambito dell’accreditamento ottenuto dal Comune di Trieste quale Learning City dell’Unesco, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, la partnership di Leggiamo 0-18 e la collaborazione del Teatro Stabile Il Rossetti.
Lunedì 11 aprile a Trieste, alla 10.30 nella sala Bartoli de Il Rossetti, la scrittrice Romana Petri e l’autrice e ghostwriter Nadia Dalle Vedove proporranno agli studenti delle scuole superiori e alle persone interessate al tema un dialogo in streaming e in presenza sulle tecniche di scrittura e sulle loro esperienze professionali.
Ingresso libero fino a esaurimento posti, obbligo di Green Pass. L’incontro sarà trasmesso anche in diretta sui canali di Triestebookfest e sulla pagina Facebook di LeggiAMO 0-18.

Romana Petri, che sarà collegata in streaming, è nata e vive a Roma. Tra le sue opere, Ovunque io sia(2008), Le serenate del Ciclone (2015) vincitore del Super Mondello e Mondello giovani, Il mio cane del Klondike (2017), Pranzi di famiglia (2019) Premio americano The Bridge, Figlio del lupo (2020) Premio Comisso e premio speciale Anna Maria Ortese – Rapallo, Cuore di Furia (2020) e La Rappresentazione(2021) finalista premio Mastercard. Traduttrice e critica, collabora con Io Donna e Il Corriere della SeraLa Lettura. I suoi romanzi sono tradotti in Inghilterra, Stati Uniti, Francia, Spagna, Serbia Olanda, Germania e Portogallo, dove ha lungamente vissuto.
Nadia Dalle Vedove, che sarà in presenza al Rossetti, si diploma in Sceneggiatura per fiction e documentari presso la Civica Scuola di Cinema di Milano e nel 2004 fonda lo studio di produzione Fåröfilm, occupandosi della fase di scrittura e sviluppo di prodotti audiovisivi. Da anni collabora come story-editor con F.E.R.T. Media Content Development Agency (Torino) – Affabula Reading.
Nel 2010 esce il suo primo lungometraggio – scritto e diretto con Lucia Stano – dal titolo Il lupo in calzoncini corti, un documentario prodotto da Fåröfilm e GraffitiDoc, miglior documentario del Festival MIX di Milano (2011), selezionato in concorso al Festival DOXA di Vancouver e al Festival FRAMELINE 35 di San Francisco.
Nel corso degli anni focalizza la sua professione nell’ambito della scrittura arrivando alla pubblicazione della pièce teatrale Estranei (Edizioni del Gattaccio, 2015) e di Fino all’ultimo inverno (Bookabook Edizioni, 2016), romanzo d’esordio.
Le ultime opere – di carattere prettamente biografico – sono la pièce teatrale dedicata al grande regista Ingmar Bergman intitolata Tutte le ombre di una vita
e dell’intimo memoir Alfabeto Nina (Italo Svevo Edizioni, 2021). Da due anni lavora come ghostwriter e come story editor (romanzi e biografie).

Il progetto culturale “I mestieri del libro” prevede cinque incontri finalizzati a far conoscere il mondo del libro e tutti i mestieri a esso collegati, con il duplice obiettivo: diminuire la distanza che in misura sempre maggiore separa le giovani generazioni dalla lettura e offrire spunti di interesse professionale.