Al momento stai visualizzando Il 15 novembre al Visionario di Udine  “The specials – Fuori dal comune”, primo film della rassegna “Effetti speciali”
Vincent Cassel in "The Specials"

Il 15 novembre al Visionario di Udine  “The specials – Fuori dal comune”, primo film della rassegna “Effetti speciali”

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Lunedì 15 novembre al Visionario primo appuntamento con Effetti Speciali, cinema e pensieri su disabilità, riabilitazione, inclusione, rassegna cinematografica realizzata in collaborazione tra il Presidio di Riabilitazione La Nostra Famiglia di Pasian di Prato e il C.E.C. – Visionario, e giunta alla sua sesta edizione.

Sullo schermo alle ore 20.30 The specials – Fuori dal comune, commedia agrodolce firmata da Olivier Nakache e Éric Toledano (Quasi Amici). Protagonisti Vincent Cassel e Reda Kateb nei panni di Bruno e Malik, amici e colleghi impegnati in organizzazioni non-profit differenti, responsabili dell’educazione di bambini e adolescenti affetti da autismo. La storia del film s’ispira a due persone reali, Stéphane Benhamou e Daoud Tatou, le cui associazioni sono specializzate nella cura di giovani autistici, in particolare quelli provenienti da contesti svantaggiati.

A introdurre la serata Anna Antonini, esperta e autrice di libri sul cinema d’animazione che negli ultimi anni ha dedicato la sua ricerca e l’attività di formatrice ai temi dell’inclusione e l’intercultura nello sguardo del cinema e delle serie tv.

La rassegna proseguirà con Penguin Bloom (22 novembre), straordinaria storia vera di guarigione e rinascita, e I WeirDO(29 novembre), love story eccentrica – e amatissima dal pubblico del FEFF di Udine – tra due ragazzi “strani”, affetti da disturbo ossessivo compulsivo.

Per la programmazione completa e l’acquisto dei biglietti online consultare il sito www.visionario.movie oppure facebook.com/VisionarioUdine. Ricordiamo che per accedere al Visionario è necessario mostrare il Green Pass, la certificazione verde Covid-19. Per la visione dei film rimane obbligatoria la mascherina (chirurgica o ffp2).