Al momento stai visualizzando Il cult Videodrome apre la rassegna Cronenberg – Pltre crimes of the future lunedì 19 settembre al Visionario di Udine

Il cult Videodrome apre la rassegna Cronenberg – Pltre crimes of the future lunedì 19 settembre al Visionario di Udine

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Il successo della sua ultima visionario opera, Crimes of the Future, dopo quasi 10 anni di assenza dalla sale ha riacceso l’entusiasmo dei fan ma soprattutto di nuove generazioni di spettatori che vogliono riscoprire l’opera di questo maestro. Al Visionario parte quindi lunedì 19 settembreCRONENBERG – OLTRE CRIMES OF THE FUTURE, una rassegna dedicata al grande regista, con sei dei suoi titoli più iconici.

Apre le danze quello che a tutti gli effetti il manifesto del cinema di Cronenberg:Videodrome, restaurato in 4K!

Le teorie più audaci sulla comunicazione si fondono letteralmente con il corpo di James Woods per creare quello che, a tutt’oggi, è uno dei film più visionari, disturbanti e profetici sul mondo dei media.Videodrome un testo-chiave dell’incertezza contemporanea: uno dei pochi film ‘commerciali’ capaci di tradurre sullo schermo quelle angosce e quelle allucinazioni al contempo epocali e universali che la letteratura aveva già conosciuto nelle pagine di un Burroughs o di un Kafka.

Max Renn possiede una rete televisiva che cerca una sua collocazione nell’etere offrendo, come lui afferma, alla gente ciò che vuole vedere, cioè sesso e violenza. Quando un tecnico gli mostra una brevissima emissione di una sconosciuta emittente denominata Videodrome Max ne resta colpito. La violenza che vi viene mostrata è, secondo lui, simulata con grande verismo. Poter avere quei programmi sulla sua rete gli permetterebbe di avere finalmente un’audience ampia. Non sa che sta infilandosi in un tunnel di orrori che lo trasformeranno anche fisicamente.

Per la programmazione completa e per acquistare i biglietti online consultare il sito www.visionario.movie oppure facebook.com/VisionarioUdine.

CRONENBERG – OLTRE

CRIMES OF THE FUTURE

19 settembre ore

Videodrome

Canada 1983, 87’, V.M. 14, Versione originale con sottotitoli italiani