Al momento stai visualizzando Il documentario “Piazzolla, la rivoluzione del tango” al Visionario di Udine venerdì 17 giugno
Piazzolla @ Exit Media

Il documentario “Piazzolla, la rivoluzione del tango” al Visionario di Udine venerdì 17 giugno

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:

Inedito e evocativo viaggio nel cuore della vita e della musica di Astor Piazzolla, PIAZZOLLA, LA RIVOLUZIONE DEL TANGO offre un ritratto intimo del padre del cosiddetto Nuevo Tango, genere che incorpora tonalità e sonorità jazz al tango tradizionale. In concomitanza con il centenario della nascita del genio del tango (11 marzo 1921), sono stati aperti per la prima volta al pubblico dal figlio Daniel gli archivi del leggendario bandoneonista: fotografie, nastri vocali e riprese in super8, che non solo rafforzano la dimensione pubblica e il contributo al mondo della musica, ma che fanno anche luce sull’intimità dell’artista. Il regista Daniel Rosenfeld riesce così a comporre un ipnotico ritratto di Piazzolla: l’infanzia a Manhattan con il padre Nonino (da qui la celebre “Adios Nonino”); gli inizi di carriera con i più grandi musicisti di tango dell’epoca; la passione per la caccia agli squali; il nuevo tango e l’iniziale rifiuto dei tradizionalisti e della critica musicale; la famiglia; i misteri dell’atto creativo.

PIAZZOLLA, LA RIVOLUZIONE DEL TANGO sarà in programma al Visionario di Udine venerdì 17 giugno alle ore 19.30. La proiezione sarà preceduta da un’esibizione dei ballerini Sara Barile e Davide Zucca dell’Asd “El Farolito” di Reana del Rojale, da un’idea di Elena Rocco (Padova) e organizzata da Maurizio Zilli (Udine).

Prevendita biglietti attiva online e presso la cassa del Visionario. Per maggiori informazioni e per il programma completo, consultare il sito www.visionario.movie o la pagina facebook.com/VisionarioUdine.