Al momento stai visualizzando Il Don Giovanni di Mozart in diretta dalla Royal Opera House al cinema Centrale
DON GIOVANNI, ROH; Mariusz Kwiecie; Don Giovanni, Véronique Gens; Donna Elvira, Malin Byström; Donna Anna, Antonio Poli; Don Ottavio, Alex Esposito; Leporello, Dawid Kimberg; Masetto, Elizabeth Watts; Zerlina, Alxander Tsymbalyuk; Commendatore, Kasper Holten; Director, Nicola Luisotti; Conductor,

Il Don Giovanni di Mozart in diretta dalla Royal Opera House al cinema Centrale

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

UDINE – Martedì 8 ottobre 2019 alle 19.45, il Don Giovanni di Mozart verrà trasmesso al Cinema Centrale in diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra. Questa meravigliosa opera buffa dedicata al celebre seduttore presenta personaggi complessi, un dramma avvincente e melodie gloriose, da “Aria dello champagne” intonata dallo stesso Don Giovanni alla tenera espressione d’amore “Dalla sua pace” di Don Ottavio. La prevendita dei biglietti (intero €12, ridotto €10) è già attiva online e presso la cassa del cinema.

Il compositore austriaco che tra l’altro conosceva il balletto Don Juan (1761) del musicista tedesco Christoph Willibald Gluck, scelse con il librettista Lorenzo Da Ponte di mettere in scena ancora una volta, ma in modo completamente nuovo, le avventure di Don Giovanni, impostandole secondo l’idea del dramma giocoso (a metà strada fra l’opera seria e l’opera buffa): l’opera venne rappresentata per la prima volta al Teatro Nazionale di Praga il 29 ottobre 1787, sotto la direzione dello stesso compositore.

L’esito è del tutto nuovo grazie alla commistione di elementi comici e drammatici: il compositore va oltre il puro divertimento e non si pone mai in modo moralistico nei confronti delle audaci avventure del conquistatore che giunge a sfidare l’aldilà per appagare i propri sensi.

Per informazioni, consultare il sito www.visionario.movie, la paginafacebook.com/VisionarioUdine o contattare il numero 0432/227798.