You are currently viewing Il Duo Orfeo domenica 19 settembre al Palamostre di Udine con gli Amici della Musica
il Duo Orfeo: Karolina Mikolajczyk al violino e Iwo Jedynecki alla fisarmonica

Il Duo Orfeo domenica 19 settembre al Palamostre di Udine con gli Amici della Musica

Dopo il successo della serata inaugurale, prosegue l’ottava edizione del Festival Udine Castello organizzato dagli Amici della Musica di Udine.

Domenica 19 settembre, alle ore 17 al Palamostre, sono attesi due affiatati virtuosi polacchi che formano il duo Orfeo: Karolina Mikolajczyk al violino e Iwo Jedynecki alla fisarmonica stupiranno il pubblico con una tecnica sopraffina e trascrizioni ricche di originalità. Vincitori di primi premi e Grand Prix ai Concorsi Internazionali in Francia, Italia, Austria, Polonia e Croazia, si sono esibiti all’Autunno di Varsavia, alla Carnegie Hall di New York e in rinomate stagioni in Europa, Georgia, Stati Uniti, Singapore, Vietnam, Cambogia, Malaysia, Brunei, Cina e Thailandia. Nel 2016 è uscito il loro primo CD con lavori scritti per il duo tra il 1952 e il 2015 da tre generazioni di compositori. Karolina Mikołajczyk suona un violino Duke London del 1776 e Iwo Jedynecki una fisarmonica Pigini Sirius Millennium. Il programma si preannuncia travolgente. Al Palamostre ascolteremo infatti pagine di Mozart (Sonata KV 301), Finzi (Impression Tango), Bartok (Romanian Folk Dances), Ginastera (Argentinian Dances), Piazzolla (Tanti anni prima, Escualo) e Kostrzewa (Hollywood Fantasy).

Il Festival prosegue poi con una giornata dedicata interamente a Niccolò Paganini: domenica 3 ottobre, al Palamostre alle ore 11, interessante conferenza di Danilo Prefumo, uno dei massimi studiosi in materia, filosofo, musicologo e fondatore dell’Istituto Discografico Italiano (ingresso libero). Seguirà, alle ore 17, un concerto dedicato al leggendario violinista con il Paganini Ensemble Vienna (Mario Hossen violino, Marta Potulska viola, Liliana Kehayova violoncello, Alexander Swete chitarra). Domenica 10 ottobre, alle ore 17, la rassegna sarà chiusa dall’orchestra d’archi formata dall’unione tra Accademia Naonis e Ensemble Donatello e diretta da Nurhan Arman, concerto realizzato grazie all’ormai storica collaborazione tra gli Amici della Musica e l’Ente Regionale Teatrale.

I biglietti sono acquistabili presso il box office del Teatro Palamostre (0432.506925) o direttamente all’ingresso dei concerti, fino a esaurimento posti. Costo 15 euro interi, 10 euro ridotti studenti e over 65; ingresso gratuito con Fvg Card.

Il Festival Udine Castello sarà un aperitivo per l’imminente Stagione Concertistica NUMERO 100 degli Amici della Musica di Udine, traguardo ricco di significato e orgoglio per la tradizione musicale del Friuli Venezia Giulia.