Al momento stai visualizzando “Il fiore delle mille e una notte” di Pier Paolo Pasolini a Cinemazero (Pordenone) martedì 24 gennaio e al Visionario (Udine) mercoledì 25. Presenta il musicologo Roberto Calabretto

“Il fiore delle mille e una notte” di Pier Paolo Pasolini a Cinemazero (Pordenone) martedì 24 gennaio e al Visionario (Udine) mercoledì 25. Presenta il musicologo Roberto Calabretto

  • Categoria dell'articolo:Pordenone / Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

«Che “Le mille e una notte” siano opera esotica e fiabesca è un luogo comune che io contesto. C’è del magico, è vero, ma non è quello che conta», affermava Pier Paolo Pasolini. «Conta invece, soprattutto, il realismo. Sotto la crosta stereotipa, sotto la finta mancanza di interesse psicologico vive sempre, in quasi tutti i racconti, la realtà storica precisa, interamente connotata». Il suo film “Il fiore delle mille e una notte” (1974), tratto dalla celebre raccolta di racconti orientali, verrà proiettato martedì 24 gennaio a Cinemazero di Pordenone e mercoledì 25 gennaio al Visionario di Udine, alle 20:45, penultimo appuntamento della grande retrospettiva dedicata al regista e poeta. A presentare le due serate sarà Roberto Calabretto, saggista, musicologo, docente di Musica per film all’Università di Udine e autore di molti studi sul rapporto fra cinema e arte dei suoni. Nell’occasione verrà presentato “Vorrei essere scrittore di musica: la musica secondo Pasolini” (LIM, 2022).

Il fiore delle mille e una notte”, ultimo film della Trilogia della vita, è anche quello dove forse si esprime più poeticamente il senso dell’utopia pasoliniana, evocando una dimensione popolare e fantastica dove il sesso è vissuto con libera spregiudicatezza in un passato magico, violento e intatto. Le scenografie di Dante Ferretti, i costumi di Danilo Donati, la fotografia di Giuseppe Ruzzolini, contribuiscono allo splendore figurativo di un film ispirato alle fiabe arabe e girato in Etiopia, Yemen, Iran e Nepal.

Per maggiori informazioni sulla programmazione e per l’acquisto dei biglietti consultare i siti www.visionario.movie e www.cinemazero.it.