Il Nino Rota Ensemble e le musiche da film a Gorizia venerdì 8 marzo per la Festa della Donna

Il Nino Rota Ensemble e le musiche da film a Gorizia venerdì 8 marzo per la Festa della Donna

Un altro concerto, proposto dall’Associazione “Lipizer” onlus nell’ambito della Stagione concertistica “Elena Lipizer”, musicalmente appagante e di sicuro gradimento, offerto da sei donne nella giornata dedicata a tutte le donne: l’ 8 Marzo, Festa della Donna.

Il Nino Rota Ensemble, formato Rosa Sorice – voce, Giannina Guazzaroni – violino, Federica Torbidoni –  flauto, Diletta Dell’Amore – oboe, Cecilia Amadori – violoncello e Deborah Vico – pianoforte, nasce nel 1995 in occasione delle celebrazioni dei 100 anni del Cinema (il 28 dicembre 1895 i fratelli Lumière proiettavano in pubblico il loro primo cortometraggio intitolato “La sortie des usines Lumière”). Dall’anno della fondazione, il gruppo svolge un’intensa attività concertistica e si è affermato per le capacità e l’originalità della formazione in Europa e all’estero con esibizioni nei più prestigiosi teatri, tra cui sono di particolare rilievo alcuni concerti tenuti in occasione dell’inaugurazione di Festival Cinematografici Internazionali. Le musiciste, vincitrici di concorsi nazionali e internazionali, hanno frequentato corsi di perfezionamento e seminari con i più celebri maestri in campo internazionale e si sono esibite anche come soliste in varie formazioni da camera, collaborando con le migliori orchestre italiane, e in numerosi network e reti di Stato nazionali e internazionali. L’Ensemble presenta un repertorio con le più celebri composizioni da film di grandi maestri italiani e stranieri, quali N. Rota, E. Morricone, S. Cipriani, R. Ortolani, N. Piovani, G. Gershwin, L. Bernstein, in arrangiamenti originali elaborati dalla pianista Deborah Vico. Alcuni titoli di film le cui celebri musiche si potranno ascoltare Venerdì 8 Marzo 2019 – alle ore 20.45 – sul palco del Teatro Bratuž, a Gorizia in Viale XX Settembre 85: Forrest Gump, Amarcord, 8 ½, Titanic, Nuovo Cinema Paradiso, Colazione da Tiffany, La Strada, La Vita è bella, ecc..

 

Per informazioni e prevendita ci si può rivolgere alle seguenti Agenzie:

GORIZIA – Libreria Antonini – Corso Italia 51, tel. 0481-30212, E-mail: antonini5@antoninicartolibreria.191.it;

TRIESTE – Ticketpoint – Corso Italia 6/C, tel. 040-3498276/277, E-mail: ticketpointts@tiscali.it ;

da Udine e Pordenone telefonare allo 0481-547863, E-mail: lipizer@lipizer.it.

Da sottolineare il biglietto omaggio per ragazzi fino a 14 anni, se accompagnati da un adulto pagante. Studenti fino 26 anni, Cartamusica per 5 concerti a scelta. Ridotti fino 26 anni e over 65. Disabili ingresso gratuito.