Al momento stai visualizzando Il ponte dei Santi ideale per visitare la mostra “L’indispensabile superfluo” a palazzo Coronini

Il ponte dei Santi ideale per visitare la mostra “L’indispensabile superfluo” a palazzo Coronini

  • Categoria dell'articolo:Gorizia
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Il ponte dei Santi sarà una buona occasione per visitare la mostra “L’indispensabile superfluo. Accessori della moda nelle collezioni della famiglia Coronini”, allestita dalla Fondazione Coronini Cronberg nelle Scuderie e nel Palazzo di viale XX Settembre a Gorizia.

 

 

Se oggi sono considerati essenziali, quasi più dell’abito stesso, altrettanto importante fu il ruolo degli accessori di moda nei secoli passati: le collezioni Coronini, legate alle vicende di un’antica famiglia aristocratica, offrono un osservatorio privilegiato per scoprire come ogni epoca ebbe le sue “icone di stile”, con regole e cerimoniali che ne disciplinavano l’uso e condizionavano le abitudini della vita quotidiana. Dai ventagli ai cappelli, dai bastoni da passeggio alle “galanterie”, senza dimenticare guanti e borsette, gli accessori incisero su gusti, stile e comportamenti.

 

 

L’esposizione è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 da mercoledì a sabato, la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Domani, venerdì 1 novembre 2019, sarà seguito l’orario festivo, quindi 10-13 e 15-19.

 

© Fotografie di Pierluigi Bumbaca