Al momento stai visualizzando Il progetto di Terzo Teatro sul centenario pasoliniano torna a Udine domenica 10 luglio con lo spettacolo “Suspîr di me mari ta ‘na rosa”, con Fantini e Talliente 

Il progetto di Terzo Teatro sul centenario pasoliniano torna a Udine domenica 10 luglio con lo spettacolo “Suspîr di me mari ta ‘na rosa”, con Fantini e Talliente 

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Tratto da “La meglio gioventù” di Pier Paolo Pasolini e da “Il film dei miei ricordi” di Susanna Colussi, madre del poeta di Casarsa, lo spettacolo di e con Fabiano Fantini e Aida Talliente,Suspîr di me mari ta ‘na rosa”, approda domenica 10 luglio a Udine, Corte di Palazzo Morpurgo, alle 21.00, nell’ambito della rassegna firmata da Collettivo Terzo Teatro di Gorizia “Pasolini100” che lungo tutta l’estate, e fino alla fine del 2022, offre un ampio spaccato dell’attività artistica dell’intellettuale friulano, toccando numerose località della Regione.
La madre di Pasolini – Susanna Colussi – scrisse, tra la metà degli anni Cinquanta e i primi anni Settanta, la storia romanzata della propria famiglia riempiendo in incognito 21 quaderni di quinta elementare, scritti a penna, con l’inchiostro. La stesura, probabilmente, avvenne all’oscuro del figlio Pier Paolo e, solo recentemente, queste vecchie storie di famiglia raccontate al giovane Pasolini da sua madre e dalla nonna sono state pubblicate. All’inizio degli anni cinquanta Pier Paolo Pasolini aveva pubblicato queste stesse storie in forma di romanzo poetico nella sezione intitolata I Colùs del Romancero, volume secondo della raccolta “La meglio gioventù”.
Il racconto di Vicèns, Pauli, Cintin, diventa così il cuore di un ‘viaggio” fatto di parole e musica, in cui le vicende della famiglia Colussi scritte da Susanna, s’intrecciano alle lettere tra lei e Pier Paolo e ad alcune poesie che il figlio le aveva dedicato. Un percorso narrativo intimo e affettivo, fatto di piccole cose; di ricordi, di preghiere, di vicende avventurose realmente accadute, e parole di commovente bellezza. Un percorso narrativo intimo e affettivo, con la voce di due attori, Aida Talliente e Fabiano Fantini, capaci di reinventare lo straordinario racconto di questa saga familiare.Musiche originali dal vivo a cura di David Cej e Mirko Cisilino.