Al momento stai visualizzando Il regista americano Jake Wachtel il 29 settembre al Visionario di Udine per presentare il suo “Karmalink”, primo film di fantascienza cambogiano
"Karmalink", Leng Heng Prak (photo by Robert Leitzell)

Il regista americano Jake Wachtel il 29 settembre al Visionario di Udine per presentare il suo “Karmalink”, primo film di fantascienza cambogiano

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Mercoledì 29 settembre torna al Visionario di Udine l’appuntamento on i film della Settimana Internazionale della Critica, sezione autonoma e parallela della Mostra del Cinema di Venezia, dove trovano spazio innovative, coraggiose e fiammeggianti opere prime. Ospite speciale il regista Jake Wachtel, che presenterà Karmalink, primo film di fantascienza cambogiano! Un gradito ritorno il suo visto che il progetto del film era stato presentato proprio a Udine durante Focus Asia, la sezione industry del Far East Film Festival.

L’evento avrà inizio alle ore 20.00 e sarà ad ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria sul sito www.visionario.movie. Ricordiamo che per accedere al cinema è necessario mostrare il Green Pass, la certificazione verde Covid-19. Per la visione dei film rimane obbligatoria la mascherina (chirurgica o ffp2).

Ad aprire la serata la proiezione di Inchei (Italia, 17’) di Federico Demattè, vincitore del Premio al Miglior Cortometraggio e del Premio della Giuria della sezione SIC@SIC.  Armando, ragazzo rom di quindici anni, vive con la madre e i fratelli nella periferia di Milano. La famiglia sta per lasciare le baracche alla volta di Berlino, e Armando trascorre i giorni prima della partenza tra gli amici di sempre, i primi amori e la nostalgia verso una Milano che ormai era casa.

A seguire Karmalink (Cambogia/USA, 101’), che era stato il film di apertura fuori concorso della Settimana della Critica. In un futuro prossimo, un ragazzino adolescente si allea con una brillante ragazzina senzatetto del suo quartiere per risolvere il mistero dei sogni delle sue vite passate. Quel che inizia come una caccia a un tesoro buddista presto si traduce in una scoperta più grande che potrebbe portare a una rivelazione digitale o a una totale perdita di identità.

Le Giornate della Mostra. I film della settimana internazionale della critica” è un’iniziativa realizzata dalla Fice Tre Venezie, in collaborazione con la Settimana Internazionale della Critica, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, Sncci Triveneto, l’Unione Interregionale Triveneta AGIS,con il contributo di Istituto Luce Cinecittà e con il contributo e il patrocinio della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, della Regione del Veneto della Provincia autonoma di Trento, e della Provincia autonoma di Bolzano Alto Adige.