Al momento stai visualizzando Il regista goriziano Cristian Natoli ospite al Visionario di Udine giovedì 26 maggio con il documentario “The Jungle”

Il regista goriziano Cristian Natoli ospite al Visionario di Udine giovedì 26 maggio con il documentario “The Jungle”

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Il fiume Isonzo. Un bosco. Un accampamento spontaneo di migranti. Cristian Natolici porta alla scoperta della Jungle e lo fa attraverso gli occhi di Elisa Menon, attrice e regista di teatro sociale. Il documentario THE JUNGLE affronta in modo creativo e stimolante le problematiche continue e attuali dell’inclusione e della ricerca di un posto nel complesso mondo contemporaneo. Un punto di vista più intimo e personale sulla migrazione attraverso l’empatia dello spettacolo teatrale e la sua capacità di creare una nuova dimensione per un dibattito sul tema.

A presentare il film al pubblico in sala, domani giovedì 26 maggio alle ore 20.30 al Visionario, sarà proprio il regista goriziano Cristian Natoli, che racconta: “Un giorno di qualche anno fa la troppa pioggia fece esondare l’Isonzo. Un amico mi chiamò, disse che nella boscaglia vicino al fiume c’erano alcuni stranieri in difficoltà che avevano bisogno di aiuto. Ebbi modo di conoscerli e di parlarci, mi raccontarono che frequentavano abitualmente quella porzione di bosco che avevano soprannominatoJungle. Rimasi colpito dal loro spirito, nonostante il pericolo che avevano appena scampato riuscivano comunque a sorridere e a scherzare tra loro. Da quel giorno cominciai a frequentare spesso la Jungle, era impossibile non notare come la positività di quel luogo contrastasse con la condizione dei ragazzi, distanti dai loro paesi e senza una vera prospettiva per il loro futuro. Quell’incredibile positività era contagiosa e mi spinse a volerla raccontare.”

Per la programmazione completa e sempre aggiornata consultare il sito www.visionario.movie. Ricordiamo che per la visione dei film è obbligatoria la mascherina ffp2.