Al momento stai visualizzando Jazz Alldayer, giornata dedicata al jazz domenica 24 novembre al teatro Capitol di Pordenone

Jazz Alldayer, giornata dedicata al jazz domenica 24 novembre al teatro Capitol di Pordenone

  • Categoria dell'articolo:Pordenone
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

PORDENONE – L’Associazione Culturale Target e Capitol e con l’appoggio di Pordenone Blues Festival presentano Jazz Alldayer, una giornata di Jazz, Teatro, Street Photography e Cinema in programma domenica 24 novembre 2019, dalle 15.00 (apertura porte ore 14.00) al Teatro Cinema Capitol di Pordenone, in via Mazzini 6.

Per la prima volta a Pordenone una giornata dedicata al Jazz in tutte le sue forme di espressione: Cinema, Musica, Teatro e Fotografia. Un vero concerto di voci, suoni ed immagini in un locale particolarmente atmosferico e “cinematic” come il Capitol.

Il Jazz Alldayer viene idealmente concepito come un omaggio ai Jazz Festival degli anni ‘50 e ‘60, in particolare Newport e Monterrey. L’interessante proposta mira ad offrire contenuti culturali diversificati e facilmente accessibili sia per il costo del biglietto (12 euro per circa 6 ore di programmazione), sia per la comodità offerta dal locale situato a 100 metri dalla stazione dei treni e degli autobus di Pordenone.

Il Capitol è una struttura facilmente accessibile ed estremamente confortevole che permette agli spettatori di muoversi liberamente all’interno dell’area dove è presente un bar in sala ed è previsto un adeguato ristoro.

Proprio come nei festival succitati, lo spettatore può seguire tutti gli spettacoli presenti in scaletta oppure scegliere quelli di maggiore interesse (proiezione cinematografica, live set, spettacolo teatrale ecc ecc) in uno spazio che invita particolarmente alla socializzazione ed alla conoscenza reciproca tra pubblico ed artisti in programma.

 

Il programma

Ore 15.00 : proiezione di Jazz On A Summer’s Day, un docu-film girato in occasione del festival jazz di Newport del 1958. Diretto dal fotografo di moda Bert Stern e dal famoso produttore discografico George Avakian, Jazz On A Summer’s Day è un documento musicale, culturale e stilistico straordinario in cui compaiono leggende del jazz e del blues come Thelonious Monk, Eric Dolphy, Gerry Mulligan, Chuck Berry, Dinah Washington e Mahalia Jackson. 

Ore 16.30 : primo live set di Umberto Porcaro Organ Trio ft. Michele Polga.

Formazione :

Umberto Porcaro: chitarra & voce 

Giulio Campagnolo: hammond 

Federico Patarnello: batteria 

Michele Polga: sax

Classe 1979, Umberto Porcaro suona la chitarra da oltre 30 anni. La passione per il blues, sbocciata in tenera età, lo ha portato a diventare uno dei maggiori esponenti della scena europea con esibizioni nei principali festival europei e statunitensi accanto a mostri sacri come B.B. King, Dana Fuchs, Buddy Guy e Canned Heat. 

Il sound che contraddistingue il quartetto che si esibirà al Jazz Alldayer è quello tipico delle formazioni con l’organo Hammond dove si percepiscono tanto gli echi blues quanto quelli più prettamente jazzistici. Per l’occasione verranno proposti due set distinti nei quali da un lato si dà risalto alla tradizione del jazz con un repertorio che abbraccia l’Hard Bop , il Latin Jazz e il Boogalo degli anni ’50 e ’60, dall’altro esplora il Rhythm & Blues e le sue figure predominanti come Ray Charles e B.B. King.                                                                                                                                                                                Ad impreziosire il suono del gruppo il Sax Tenore di Michele Polga, musicista jazz tra i più richiesti ed apprezzati in Italia. Ha all’attivo decine di incisioni discografiche e collaborazioni di prestigio con nomi del calibro di Fabrizio Bosso e Rapahael Gualazzi . 

Ore 17.30Gli occhi di Vivian Maier (I’m a Camera) 

Roberto Carlone (fondatore della Banda Osiris) con la regia di Caterina Cavallari racconta per la prima volta in maniera inusuale ed innovativa una storia carica di domande e di mistero attraverso una forma che unisce racconto, videmapping, fotografia e musica. Uno spettacolo denso di poesia sul caso più eclatante di fama postuma sulla fotografa franco-americana, la bambinaia dalla vita enigmatica che lasciò 150.000 fotografie la maggior parte delle quali mai sviluppate. Una storia di tempi sbagliati, un racconto sul binomio fotografia-vita, sulla forza e sul mistero di una donna sola e forte che ha abbracciato il mondo.                                                                                                                                 Una dichiarazione di amore verso la purezza della grande fotografa.

Finalmente anche a Pordenone lo spettacolo che ha riscosso un grosso successo di pubblico e di critica in tutta Italia, in Svizzera e Francia con recensioni particolarmente positive da parte della stampa nazionale (“La Repubblica” , “Il Messaggero”, “La Stampa”). 

Ore 18.30 : secondo live set di Umberto Porcaro Organ Trio ft. Michele Polga.

Ore 19.30 – 21.00 : In chiusura di giornata aperitivo “Jazz e Oltre” con Dj set su vinili originali 

jazz, blues, r&b, soul e funk con Soulful Jules e Domenico Cavallari.

 

Per informazioni e prenotazioni

Direzione Artistica a cura di Associazione Culturale Target :                associazioneculturaletarget@gmail.com

+39 3395410247 / +39 3355757305  

Spettacolo Teatrale : vivianproduction@robertocarlone.it

Biglietteria Capitol

info@capitolpordenone.com

0434 087769

INGRESSO 12 EURO https://bit.ly/2PsaOIB