Al momento stai visualizzando Jazz in Progress con Opacipapa al Carso in Corso di Monfalcone

Jazz in Progress con Opacipapa al Carso in Corso di Monfalcone

  • Categoria dell'articolo:Gorizia
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Continua la rassegna “Jazz in Progress” con “Opacipapa”, il nuovo progetto di Flavio Zanuttini
La rassegna, organizzata da Associazione Nuovo Corso si svolge al Carso in Corso di Monfalcone ed è a ingresso libero


Sabato 12 gennaio 2019, alle ore 21 (ingresso libero) a Monfalcone torna “Jazz in Progress”, la rassegna di musica improvvisata proposta dall’Associazione Nuovo Corso e ospitata nei locali de Il Carso in Corso.
Un titolo, OPACIPAPA, che raccoglie tutta l’originalità e l’estroversione di un trio giovane e creativo: Flavio Zanuttini trombettista e autore delle musiche, Piero Bittolo Bon (sax contralto) e Marco D’Orlando alla batteria danno vita a un progetto coraggioso e fresco.

Flavio Zanuttini, leader di OPACIPAPA, così racconta del suo percorso: “Con questo trio, pianoless bassless …tuttoless! ho voluto unire in un’unica soluzione due musiche estremamente diverse a me molto care: l’improvvisazione radicale e il suono tipico delle big band anni ’50.Le composizioni passano da momenti di swing estremo ad improvvisazioni più estemporanee tenendo sempre viva l’attenzione dell’ascoltatore. L’idea di questo gruppo, con queste sonorità, è ispirata a mio figlio Antonio e al suo comportamento nei primi mesi di vita: vitale, imprevedibile, essenziale e viscerale.

Clara Giangaspero per Nuovo Corso