Al momento stai visualizzando La cantautrice danese Agnes Obel venerdì 29 luglio a Sexto ‘Nplugged

La cantautrice danese Agnes Obel venerdì 29 luglio a Sexto ‘Nplugged

  • Categoria dell'articolo:Pordenone
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

Nome di rilievo del panorama femminile: la raffinata cantautrice danese AGNES OBEL suonerà live venerdì 29 luglio a Sexto ‘Nplugged. La musicista di Gentofte trapiantata a Berlino si è contraddistinta nel corso degli anni per un’espressività artistica originale ed estremamente emozionante e per un’abilità di scrittura unica e sofisticata. Il suo ultimo album, “Myopia” (uscito il 21 febbraio 2020 per la prestigiosa casa discografica Deutsche Grammophon), è stato acclamato da pubblico e critica: una vera opera d’arte composta, suonata e prodotta in completa autonomia nel suo studio berlinese. Le 10 tracce del disco, in perfetto equilibrio tra genio e grazia, rispecchiano un minimalismo perfetto, raccontato da un songwriting estremamente intimista e allo stesso tempo ricco di dettagli affascinanti.
Suoni che si fondono, si deformano e rinascono sotto diverse forme, sospesi in una nuova dimensione spazio temporale: sul palco di Sexto ‘Nplugged AGNES OBEL vi trascinerà in una zona d’ombra tra “la fiducia e il dubbio” per poi farvi sentire a casa.

AGNES OBEL
Venerdì 29 Luglio 2022
Piazza Castello ore 21
Biglietti: 20 euro + ddp

OPENING ACT
TIMBER TIMBRE: gruppo canadese capitanato da Taylor Kirk, in pista dal 2005 con sei album all’attivo, sono stati nominati ai Polaris Music Prize, hanno aperto i tour di Laura Marling e Feist. Il suono dei Timber Timbre è stato descritto come basato su un blues grezzo e paludoso e definito «stupendo blues contratto, proveniente da un altro universo», il che lo rende ottimo per atmosfere da film e spaventose. Le loro canzoni sono state infatti spesso utilizzate in serie tv come “Breaking Bad”, “Orange is The New Black”, “Good Girls”.

SEXTO LOUNGE & SEXTO ART LOVERS
– Piazzetta Burovich (a due passi dall’area concerti)
– INGRESSO LIBERO
– l’area apre alle 18.00
– DJ set dalle 19.00

Dall’edizione 2021 si affianca ai concerti di Piazza Castello, l’area di Sexto Lounge nell’adiacente Piazzetta Burovich.
Sexto Lounge è un salottino a cielo aperto, un’area a ingresso libero dedicata al pre e post concerti con dj set tutti al femminile (alcune come FLUX e MILLACU sono anche note musiciste, e poi ancora: DIANDA DISTRESS E B.E.A.) e che ospita eventi collaterali artistici.
Nell’area Lounge si trova anche la zona food and drink, attiva in modo continuato per tutte le serate dalle 18:00.
Un occhio di riguardo a sostenibilità e al green che si riflette a livello artirstico ma anche nella promozione di un prodotto artigianale da coltivazione naturale a Km0, come lo zafferano, “spezia degli dei” che troviamo nel “Cocktail Z”.

Nella barchessa storica e nella piazzetta interventi artistici diffusi per il format Sexto Art Lovers, che ha come obiettivo quello di unire musica e arte visiva.
La madrina d’eccezione del progetto è ancora la carismatica Eva Poles (Prozac+ e Rezophonic).
Rinnovata per il quarto anno consecutivo anche la collaborazione artistica con le importanti realtà di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e Terzo Paradiso e il coordinatore di progetto Francesco Saverio Teruzzi.
Sexto ‘Nplugged partecipa a Il Terzo Paradiso in Laguna di Venezia attraverso il coinvolgimento del proprio pubblico in un’iniziativa social, aperta, pratica che chiede al pubblico di esprimersi sull’idea di sostenibilità. Se da un lato sarà l’innovazione tecnologica che ci offrirà un’alternativa sostenibile per la nostra società, dall’altra è l’azione di tutti che può da subito fare la differenza.

Due le installazioni presenti in area.
Sebastiano Pelli con “Antimatter Stone”, una scultura ad impatto sociale realizzata con materiale di scarto e che ingloba rifiuti plastici, in collegamento al progetto del Terzo Paradiso in Laguna di Venezia.
Boštjan Čadež con il robot “Mr. Processor, Do You Understand Life?” selezionato dal partner Creea (Udine). Il robot si muove nello spazio in modo autonomo e ci mette di fronte alla possibilità di un’intelligenza artificiale autocosciente, che si rende conto di essere stata costruita solo per “servire” l’essere umano e si ribella a questa condizione. Come? Disobbedendo e infastidendo il pubblico.

Il piccolo e prezioso borgo medioevale di Sesto Al Reghena, incastonato all’interno di spazi naturalistici di rara bellezza nella provincia di Pordenone, ha una lunga storia che risale già all’età del bronzo ed è noto soprattutto per il complesso dell’Abbazia di Santa Maria in Silvis, fondata nel 730-735. Per l’architettura del luogo, la sua storia antica e la splendida area naturale in cui è immerso, è stato eletto come uno dei borghi più belli d’Italia.

Sesto Al Reghena è uno spazio inclusivo e poliedrico, votato alla musica, all’arte e alla cultura in ogni sua forma, in grado di creare un legame magico, indissolubile e reciproco con gli artisti che ospita ogni anno. La manifestazione è sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG e Fondazione Friuli.

Per info e biglietti: www.sextonplugged.it

AGNES OBEL
Facebook – www.facebook.com/agnesobelofficial/
Twitter – twitter.com/agnesobel
Instagram – www.instagram.com/agnesobelofficial/
Website – www.agnesobel.com/

SEXTO ‘NPLUGGED
XVII edizione
Piazza Castello – Sesto al Reghena (PN)

28 luglio – RIVAL CONSOLES
Opening: Ginevra Nervi
29 luglio – AGNES OBEL
Opening: Timber Timbre
30 luglio – ARAB STRAP
Opening: Martina Bertoni
31 luglio – BLACK MIDI
Opening: Pamaguite
Per info e biglietti:
www.sextonplugged.it