Al momento stai visualizzando La notte di San Giovanni (23 giugno) al MAN di Aquileia alla riscoperta dei riti e delle credenze popolari

La notte di San Giovanni (23 giugno) al MAN di Aquileia alla riscoperta dei riti e delle credenze popolari

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Al Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, la sera del 23 giugno 2019 sarà dedicata alla riscoperta dei riti popolari e delle credenze che avvolgevano nella cultura popolare la notte di San Giovanni e il solstizio d’estate. La serata nasce dalla collaborazione tra il museo e le associazioni del territorio, in particolare Associazione Imprenditori Città di Aquileia.

Per l’occasione il museo rimarrà aperto con orario prolungato dalle 19.00 alle 23.00. Le iniziative ospitate nel giardino del MAN sono a ingresso libero. L’accesso all’interno del museo e alla mostra “Magnifici Ritorni” seguono le tariffe ordinarie.

PROGRAMMA DELLA SERATA

Ore 19.30 –
Visita guidata alla mostra #MagnificiRitorni
Iniziative compresa nel costo del biglietto, con prenotazione obbligatoria a museoaquileiadidattica@beniculturali.it o al numero 0431 91035 dal lunedì al venerdi.

Ore 20.30 – Notte di San Giovanni
Esibizione del gruppo di danzatrici di Ballet Fit del maestro Giorgio Rivari sulle note della giovane artista compositrice Fiamma Velo, accompagnate dai versi della poetessa Francesca Cerno.
La performance si alternerà, a partire dalle 20.30, alle parole dell’antropologa Enza Chiara Lai, che ha approfondito nel corso delle sue ricerche i significati e i simboli connessi alla raccolta delle erbe spontanee, nonchè i legami che tale sapienza antica aveva con il mondo della stregoneria e della magia terapeutica.

La prenotazione di tutte le attività è obbligatoria telefonando al numero 043191035, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14, o scrivendo all’indirizzo mail museoaquileiadidattica@beniculturali, o ancora scrivendo un messaggio agli account facebook, instagram e twitter del museo.