Al momento stai visualizzando La ristorazione e l’eccellenza in cucina al Laguna Palace Hotel di Grado

La ristorazione e l’eccellenza in cucina al Laguna Palace Hotel di Grado

  • Categoria dell'articolo:Gorizia
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Luogo dell’anima, così definì Grado il grande regista e poeta Pier Paolo Pasolini che, da sempre innamorato dell’isola, qui scelse di girare Medea, uno dei suoi film capolavoro.
Sono trascorsi più di 50 anni da quei 14 minuti che celebrarono la laguna di Grado sul grande schermo e ancora oggi, quello che per Pasolini era il luogo “elisir di lunga vita”, offre un mix di relax, divertimento, buon vino e ottima cucina con prodotti a Km zero – per molti gourmet la più gustosa del Mediterraneo.
Si può partire alla scoperta di Grado attraverso le sue eccellenze enogastronomiche e vivere un’esperienza sensoriale e visiva presso lo scenografico Laguna Sky Restaurant, il ristorante sospeso tra cielo e mare al sesto piano dell’Hotel Laguna Palace, che propone una cucina della tradizione ma con uno sguardo all’innovazione.
Il panorama che accoglie l’ospite e lo accompagna per tutto il pasto, rende il Laguna Sky la punta di diamante di Grado, un must dove tutti, non solo chi soggiorna al Laguna Palace Hotel, possono vivere un’immersione nel gusto e un’esperienza unica fatta di tradizioni e sapori. Un ristorante dentro l’hotel che non fa mai rimpiangere i tanti ristoranti presenti a Grado e che i clienti esterni possono comodamente raggiungere attraverso un ascensore panoramico.
Una nuova concezione di cucina, realizzata con semplicità e buon gusto dalle sapienti mani dello chef Patrick Solazzo e dal suo qualificato staff con ricette tipiche della regione proposte in chiave moderna con l’utilizzo di ingredienti di qualità. Il tutto perfettamente accompagnato da una selezionata carta dei vini che privilegia le eccellenze del territorio, da un servizio attento e da un panorama suggestivo che abbraccia il mare e la laguna di Grado.
Dopo il percorso formativo a Udine – ci racconta lo chef Patrick Solazzo – ho iniziato a dedicarmi alla creazione di piatti gourmet che potessero racchiudere i sapori, i colori della mia terra, il Friuli Venezia Giulia, con particolare attenzione ai prodotti di stagione, conservando l’originalità della tradizione gradese. La cucina è la mia passione e la mia soddisfazione più grande è quello di appagare il palato dei miei ospiti – conclude Solazzo.
Il Laguna Sky Restaurant è aperto la domenica a pranzo, e tutte le sere a cena con ricco menù à la carte. L’hotel dispone anche di un comodo ristorante al piano terra dall’ambiente più informale, La Bricola, e di un bar bistrot sempre al piano terra dove fermarsi per un caffè o uno snack.
Dallo Sky Restaurant si sale al piano superiore dove si trova la terrazza panoramica che apre il cuore e la vista a 360° su tutta Grado: laguna, mare e terraferma… Qui davvero si tocca il cielo con un dito, sorseggiando piacevoli cocktails e godendo di uno spettacolo unico al mondo, il sole che si fonde sul mare in meravigliosi tramonti.