Al momento stai visualizzando La via più semplice di Dario SN: “The Easy Way” è il disco di debutto del giovane cantautore udinese

La via più semplice di Dario SN: “The Easy Way” è il disco di debutto del giovane cantautore udinese

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura
UDINE – Dario Snidaro, in arte semplicemente Dario SN, è un giovane cantautore nato e cresciuto a Udine. Dopo le prime esperienze musicali individua la chitarra acustica come strumento principe per accompagnare e veicolare il suo messaggio musicale. Canta in inglese e scrive le canzoni che interpreta, influenzato dal folk americano, dall'”alternative country” e dal blues, da sempre fonte della sua ispirazione.
La sua prima maturità musicale arriva con “The Easy Way” il suo primo album solista, pubblicato per Go Country Records nel 2019. Dieci canzoni in una atmosfera semi-acustica che raccontano le storie vissute dalle persone comuni, le loro emozioni, le vittorie e le sconfitte. A questi, che sono i temi classici della sua poetica, in questo disco, si affiancano altre tematiche, più personali, intime e riflessive. “The Easy Way” è una tappa importante della crescita artistica di Dario Snidaro, ma anche della sua crescita umana ed interiore. Un disco estremamente maturo, ricco di immagini, a volte anche crude e polverose, arricchite dai colori tipici del moderno folk anglo-americano. Il senso generale di questo curato lavoro discografico è il pensiero che, spesso, continuare a percorrere la via più semplice, appunto “The Easy Way”, può non essere la scelta di maggiore soddisfazione. Si rivela allora necessario rompere la consuetudine, abbandonare la convenienza e superare le paure, per affrontare se stessi, le proprie miserie e i propri fantasmi e andare oltre, dove non si pensava possibile arrivare.
Il lavoro artistico di Dario Snidaro si inserisce nel solco della vivacità  musicale friulana e dimostra quanto l’artista creda ancora nell’importanza della condivisione del suo percorso con i giovani musicisti con cui collabora per le sue produzioni, quasi a creare un gruppo di lavoro. L’onda artistico-emotiva che si crea rimane spesso nascosta e per pochi, ma valenti autori e musicisti come Dario Snidaro sono in realtà a portata di mano, molto più vicini a noi di quanto non si creda, le nuove tecnologie, infatti, ci permettono facilmente di scovarli e raggiungerli da qualsiasi parte del mondo all’interno del mondo digitale. Esperta in questo è sicuramente l’etichetta Go Country Records che ha pubblicato ‘The Easy Way’ , in grado di fare emergere talenti come Dario Snidaro, in grado di sostenere l’alto profilo qualitativo del suo catalogo.